- Ordine Professioni Infermieristiche – Bologna - https://www.ordineinfermieribologna.it -

Bologna, Barigazzi è il nuovo Assessore alla Sanità e al Welfare

(DIRE) Il sindaco di Bologna, Virginio Merola, ha nominato nuovo assessore alla Sanita’ e al Welfare Giuliano Barigazzi.

L'Assessore
L’Assessore Giuliano Barigazzi

Gia’ assessore alla Sanita’ in Provincia e poi capo di Gabinetto di Merola al primo mandato, Barigazzi eredita le impegnative deleghe alla Sanita’ e al Welfare.

Una decina di giorni per “studiare” le partite aperte e poi la sfida di “far ritornare Bologna un punto di riferimento nazionale sul welfare e sulla sanita’, com’e’ stato negli anni ’60”. Si presenta cosi’ Giuliano Barigazzi, da oggi nuovo assessore della squadra del sindaco di Bologna, Virginio Merola, che lo ha chiamato a sostituire Luca Rizzo Nervo, affidandogli le deleghe alla salute e ai servizi sociali.

Per Barigazzi, prima riunione di Giunta e foto di rito con il sindaco e gli altri assessori, poi uno scambio di battute con la stampa. L’eredita’ amministrativa lasciata da Rizzo Nervo “e’ veramente imponente e dobbiamo anche renderla davvero visibile, lui in Comune su welfare e sanita’ ha fatto davvero un grandissimo lavoro e quindi voglio ringraziarlo di cuore”, dichiara il neo assessore, tornato a Palazzo D’Accursio dopo l’incarico di capo di gabinetto ricoperto nel primo mandato di Merola.

“Per me e’ un onore essere qui in Comune, sono amministratore da sempre- sottolinera Barigazzi– e quindi sento molto la responsabilita’ di contribuire a migliorare la comunita’ bolognese e anche la comunita’ bolognese metropolitana, essendo stato sindaco di San Pietro in Casale per dieci anni ed essendo stato in Provincia per altri dieci”. Anche le “manifestazioni di affetto e di stima che mi sono arrivate- aggiunge l’assessore- mi portano a considerare davvero questa responsabilita’ in questi settori strategici come molto, molto importante”.

Il Consiglio Direttivo del Collegio IPASVI di Bologna esprime al neo Assessore l’augurio di buon lavoro garantendo al contempo la massima disponibilità a partecipare ad ogni iniziativa inerente la promozione della salute dei cittadini, l’organizzazione dei Servizi e la valorizzazione delle Professioni Sanitarie nella Provincia di Bologna.