- Ordine Professioni Infermieristiche – Bologna - https://www.ordineinfermieribologna.it -

Lotta al crimine farmaceutico, Nas si insediano in Aifa

nasinaifa“Oggi e’ un giorno molto importante per l’Aifa. L’insediamento del Nucleo dei Carabinieri per la Tutela della Salute (Nas) portera’ all’interno dell’Agenzia competenze straordinarie, tecniche e investigative, che garantiranno ai cittadini standard di qualita’ sempre piu’ alti nei controlli in materia di farmaci”.

Cosi’ il ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, intervenendo all’insediamento del 39esimo comando del Nas, questo pomeriggio nella sede romana di Aifa di via del Tritone. “I militari dell’Arma- ha proseguito Lorenzin- contribuiranno a migliorare il lavoro quotidiano dell’Agenzia, la sua percezione dall’esterno e la sua competitivita’ sul piano internazionale. Ho voluto fortissimamente che cio’ accadesse, e devo ringraziare il Comando Generale dei Carabinieri, i ministri della Difesa e dell’Interno, che hanno condiviso il percorso che ci ha portato a questa giornata”.

Ha commentato il Generale comandante dei Nas, Claudio Vincelli: “Per volonta’ del ministro Lorenzin e del Comandante Generale dell’Arma, d’intesa con i ministri della Difesa e Interno, i carabinieri rafforzano la collaborazione con Aifa mettendo al servizio dei cittadini professionalita’ qualificate. Ufficiali, di cui alcuni specializzati in farmacologia, insieme a marescialli e carabinieri gia’ esperti di investigazioni.

Essi costituiranno una squadra capace di migliorare la sperimentata sinergia tra Nas e Aifa, in prima linea nel contrasto al crimine farmaceutico e sempre a tutela del cittadino”. Con il ministro Lorenzin, ha proseguito quindi il direttore generale di Aifa, Mario Melazzini, “abbiamo avuto una totale comunione d’intenti e sono particolarmente grato a tutti coloro che hanno reso possibile realizzare il Nucleo all’interno di Aifa. La collaborazione con Ministero e Nas ha dato nel corso degli anni un contributo fondamentale per la tutela della salute degli italiani. A partire da oggi potremo ottimizzare ulteriormente le sinergie e vigilare in maniera ancora piu’ efficace sulla filiera farmaceutica”. Le attivita’ di vigilanza farmaceutica dei Nas sono regolate nel dettaglio da un protocollo sottoscritto dalle istituzioni. (Cds/Dire) 19:51 06-03-17 NNNN