- Ordine Professioni Infermieristiche – Bologna - https://www.ordineinfermieribologna.it -

Medicinema, on line raccolta fondi per sala cinema sensoriale al Niguarda

rendering-sala-niguarda-800x534E’ on line da oggi la campagna di crowdfunding MiGuarda- Porta il Cinema in Ospedale- realizzata da MediCinema Italia Onlus- per la raccolta fondi destinata alla costruzione della prima sala cinema sensoriale per i pazienti del Grande Ospedale Metropolitano Niguarda di Milano. Il progetto della sala di terapia con cinema prevede l’allestimento di uno spazio di 300 mq, presso il Blocco Nord dell’Ospedale, raggiungibile da ogni parte della vasta struttura ospedaliera attraverso corridoi coperti illuminati e riscaldati. La sala MediCinema potra’ ospitare pazienti allettati ed in carrozzina, oltre ad una platea di poltrone per un totale di c.a. 90 posti.

Il metodo MediCinema si basa sulla terapia di sollievo con cinema e cultura in appositi spazi allestiti come vere sale cinema. Questo metodo di cura, continuativo e strutturato, produce un miglioramento concreto nell’assistenza riabilitativa e nello stato psico-fisico del paziente degente.

Alla campagna di raccolta fondi, visibile e raggiungibile in rete, hanno aderito per primi Giovanni Storti e Giacomo Poretti, con la loro innegabile simpatia, Boosta fondatore dei Subsonica, il campione Andrea Zorzi, Moreno il rapper amato dai giovani, i grandi del calcio Beppe Bergomi e Filippo Galli, il fumettista Bruno Bozzetto ed il regista Maurizio Nichetti, oltre al grande autore e paroliere Mogol. A questi noti personaggi, si aggiunge un elenco di sostenitori che ogni giorno si popola con sportivi, giornalisti, personaggi del mondo del cinema e della cultura, medici, scienziati, pazienti, infermieri e personale del Niguarda. Facce note a tutti e persone comuni che con l’Ospedale Niguarda e la citta’ di Milano hanno un legame, ed invitano a donare e a sostenere il progetto MediCinema, con un grande cuore. Cosi’ in un comunicato il Grande Ospedale Metropolitano Niguarda di Milano.

 

 

La campagna si sviluppa con video spot di tutti gli “amici” di MediCinema che con la loro testimonianza sostengono il nuovo progetto MediCinema per Milano, oltre ad una impattante comunicazione all’interno della struttura ospedaliera di Niguarda e di portali Web di note aziende ed istituzioni. Il progetto sara’ realizzato grazie alla generosita’ di privati ed aziende come The Walt Disney Company Italia, primo sostenitore e maggior contributore del progetto e il Comune di Milano con il bando di crowdfunding civico.

I contenuti sono realizzati da un team di otto giovani creativi milanesi di “Looking for art” impegnati nella realizzazione di video, video-pillole, fotografie, locandine. A fianco dei materiali in programma eventi e appuntamenti che saranno programmati a partire dai prossimi mesi, fino all’inaugurazione della nuova sala MedCinema prevista nei primi mesi del 2018. Le donazioni potranno essere effettuate tramite l’apposito spazio dedicato alla campagna sul sito di MediCinema: www.medicinema-italia.org; MediCinema Italia Onlus; www.medicinema-italia.org; www.facebook.com/MediCinemaItalia; www.twitter.com/MediCinemaIT, conclude il Grande Ospedale Metropolitano Niguarda di Milano. (Comunicati/Dire)