- Ordine Professioni Infermieristiche – Bologna - https://www.ordineinfermieribologna.it -

Onore a Maria Cristina Serafini

 

Tanti ricordi affiorano alla mente di chi ha avuto il privilegio di conoscere e di avere come collega, all’Ospedale Maggiore di Bologna, Maria Cristina Serafini.

Il nome di questa Infermiera e poi di questa “Caposala” è sempre stato una garanzia per l’alto livello del suo esercizio professionale espresso nell’assistenza ai malati, nell’organizzazione del servizio di assistenza,nella disponibilità verso i colleghi e tutti i professionisti del mondo sanitario, nella formazione delle/dei futuri infermieri “e non” di cui è stata modello e maestra.

Un’ulteriore espressione della professionalità di Maria Cristina Serafini è stata la determinazione con cui ha organizzato e gestito l’Unità Operativa definita “ Post Acuti”a guida infermieristica.

Questo modulo, ripreso negli Ospedali della Regione Emilia-Romagna, peraltro da questa previsto,è tuttora un modello assistenziale di grande qualità.

Grazie per essere stata un esempio etico e deontologico per tutti.

Il ricordo di Maria Cristina sarà sempre nei nostri cuori e in questo momento siamo vicini ai suoi famigliari da lei tanto amati.

Cleopatra Ferri