- Ordine Professioni Infermieristiche – Bologna - https://www.ordineinfermieribologna.it -

Opuscolo in Braille da Ipasvi Carbonia Iglesias

Source: https://www.flickr.com/photos/jasonpearce/136207928
Source: https://www.flickr.com/jasonpearce/

Interessante iniziativa del Collegio IPASVI di Carbonia Iglesias. La relazione d’aiuto che caratterizza la professione, trova importante riscontro in un gesto istituzionale pratico e concreto.

Recependo la Legge Stanca  del 9 gennaio 2004, n. 4 (G.U. n. 13 del 17 gennaio 2004), recante «Disposizioni per favorire l’accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici», nel sito istituzionale www.ipasvicarboniaiglesias.it di recente aggiornamento, il Collegio IPASVI della provincia di carbonia Iglesias sta lavorando da mesi per prevedere una sezione che contenga documenti utili e accessibili agli ipoacusici e agli ipovedenti che avessero necessità e/o interesse di approfondire sulla professione infermieristica.

I documenti loro dedicati al momento sono cinque: il profilo professionale DM 739, il profilo professionale dell’Infermiere Pediatrico, il Codice Deontologico, il Patto Cittadino Infermiere, la Carta Europea dei Diritti dell’Ammalato.

In collaborazione con l’Unione Italiana Ciechi, si sta valutando al contempo la stampa di un opuscolo in braille con i documenti sopra indicati da distribuire nelle unità operative della ASL e della Sanità Privata della provincia sarda e a disposizione dell’assistito non vedente durante un suo eventuale periodo di degenza.

L’opuscolo sarà edito e curato dalla stamperia braille dell’Unione Italiana Ciechi  sezione di Sassari.

Qualora interessati ad acquisire copie dell’opuscolo è possibile contattare la segreteria del Collegio Ipasvi di Carbonia Iglesias all’indirizzo segreteria@ipasvicarboniaiglesias.it.

Source: https://www.ipasvicarboniaiglesias.it/stampa-opuscolo-braille-documentazione-infermieristica/