- Ordine Professioni Infermieristiche – Bologna - https://www.ordineinfermieribologna.it -

RAINews24 racconta la Casa della Salute di Crevalcore

Cosa c’è alla Casa della Salute e come le diverse competenze della comunità dei professionisti si integrano per dare le migliori risposte ai bisogni dei pazienti.

Un punto di riferimento certo rivolto ai cittadini per l’accesso alle cure primarie, un luogo in cui si concretizza sia l’accoglienza e l’orientamento ai servizi, che la continuità dell’assistenza, la gestione delle patologie croniche ed il completamento dei principali percorsi diagnostici che non necessitano di ricorso all’ospedale. Questo sono le Case della Salute, un modello organizzativo che la Regione Emilia-Romagna sta realizzando su tutto il territorio. Un unico luogo, vicino e abituale dove essere assistiti senza dover girare per il territorio e dove si concentrano tutti i professionisti e i servizi. Nelle Case della Salute l’assistenza avviene attraverso l’azione congiunta dei medici di famiglia, dei pediatri, dei medici specialisti, degli infermieri, delle ostetriche, degli operatori socio assistenziali.

Intervista a Luca Pedretti, coordinatore MMG, e Stefania Del Rio, responsabile assistenziale della Casa della Salute di Crevalcore per il programma “Basta la Salute” di RAINews24.