- Ordine Professioni Infermieristiche – Bologna - https://www.ordineinfermieribologna.it -

‘Salute in citta”, ecco il manifesto per vivere meglio

manifestosalute_0Il documento e’ stato proposto al Parlamento europeo (DIRE – Notiziario settimanale Sanita’)

Roma, 22 feb. – Si stima che nei prossimi decenni la popolazione urbana rappresentera’ il 70% della popolazione globale. In Italia il 37% della popolazione risiede nelle 14 Citta’ Metropolitane e il tema della salute sta diventando una priorita’ di azione amministrativa da parte dei sindaci.

Parte da questa considerazione il manifesto ‘La salute nelle citta’: bene comune’ realizzato dalla delegazione italiana del Comitato europeo delle Regioni e illustrato a Roma (presso la sede dell’Anci) da alcuni dei membri del comitato promotore e dagli esperti dell’Health city think tank, lo spazio di studio e approfondimento promosso dall’Health City Institute per affrontare i temi relativi alla salute nelle citta’.

Tra questi, il ministro della Salute, Beatrice Lorenzin; il presidente della delegazione italiana del Comitato delle Regioni, presidente del Consiglio nazionale dell’Anci e sindaco di Catania, Enzo Bianco; il membro del Comitato delle Regioni, vicepresidente Anci e sindaco di Valdengo, Roberto Pella; il segretario generale di Federsanita’, Anci Lucio D’Ubaldo. Il documento, costituito da 10 punti, e’ stato proposto al Parlamento europeo e discusso nella riunione della Commissione Risorse Naturali. Tra i suoi obiettivi quello di delineare i punti chiave e le azioni da mettere in campo nelle citta’ per migliorare gli stili di vita e lo stato di salute dei cittadini, anche per facilitare la realizzazione di quelle che l’Organizzazione mondiale della Sanita’ ha chiamato ‘health cities’, cioe’ citta’ consapevoli dell’importanza della salute come bene collettivo e che quindi mettano in atto politiche mirate e chiare per tutelarla e migliorarla. “Questo nuovo concetto di salute, dunque- hanno fatto sapere gli esperti- non si riferisce meramente alla sopravvivenza fisica o all’assenza di malattia, ma si amplia comprendendo gli aspetti psicologici, le condizioni naturali, ambientali, climatiche e abitative, la vita lavorativa, economica, sociale e culturale.

Nel considerare cio`, quindi, non e` piu` possibile trascurare il ruolo delle citta` come promotrici di salute”.

urban-438393_960_720Ecco, in sintesi, i 10 punti del manifesto:

 

(Red/ Dire)