- Ordine Professioni Infermieristiche – Bologna - https://www.ordineinfermieribologna.it -

Sanita’ Digitale: il Fascicolo Sanitario Elettronico

Il Fascicolo sanitario elettronico (FSE) è la raccolta on line di dati e informazioni sanitarie che costituiscono la storia clinica e di salute di una persona.

Attualmente, i documenti presenti e consultabili nel Fascicolo Sanitario Elettronico sono:

Il FSE Rappresenta anche una piattaforma dalla quale accedere ai servizi sanitari on line messi a disposizione dalla Regione Emilia-Romagna, tra cui:

fse

In Emilia-Romagna la realizzazione del FSE è possibile grazie al Progetto SOLE (Sanità On Line), la rete informatica che collega i medici e i pediatri di famiglia a tutte le strutture sanitarie e agli specialisti del Servizio sanitario regionale che possono condividere, previa autorizzazione della persona interessata e nel rigoroso rispetto della privacy, la documentazione clinica relativa a prestazioni e servizi erogati nelle strutture del Servizio sanitario regionale (ad esempio referti di visite ed esami specialistici).

Il Fascicolo Sanitario Elettronico di ogni cittadino e’ destinato a crescere nel tempo: si auto-alimenta, conserva e organizza la raccolta completa della storia sanitaria della persona.

I documenti che lo compongono sono quelli gestiti ed elaborati dalle strutture pubbliche del Servizio sanitario regionale e, progressivamente, dalle strutture private accreditate.
I documenti sanitari disponibili per il Fascicolo possono risalire fino al 2008, anno in cui la maggior parte dei medici e dei pediatri di famiglia ha aderito alla rete Sole.

Ogni cittadino puo’ decidere di inserire nel proprio Fascicolo anche altri documenti personali (ad esempio: appunti sulle cure o sulle diete da seguire, un’agenda per gli appuntamenti, documenti relativi a visite o esami fatti in strutture private o di altre Regioni).

 

Come si accede al FSE?

L’accesso al FSE avviene in forma protetta e riservata attraverso l’utilizzo di credenziali personali. Per consultare il proprio FSE il cittadino deve collegarsi al sito www.fascicolo-sanitario.it. La procedura di registrazione e’ semplice: basta creare un account con le proprie credenziali. In seguto bisogna attivare il proprio account recandosi presso uno degli sportelli abilitati dall’Ausl di riferimento.

fse login

Ulteriori info e approfondimenti al link

Il FSE è disponibile anche in versione App per iPhone e Android.