- Ordine Professioni Infermieristiche – Bologna - https://www.ordineinfermieribologna.it -

SIMRI: +51% rischio obesità in bambini asmatici non trattati

I bambini colpiti da asma nei primi anni di vita, se non trattati, hanno un rischio superiore del 51% di diventare obesi nell’adolescenza. Il legame fra la malattia respiratoria e l’eccesso ponderale e’ dimostrato da uno studio recentemente pubblicato sul Journal of Respiratory and Critical Care Medicine: 2.171 bambini americani (eta’ media intorno ai 6,5 anni), che frequentavano asili nido o scuole primarie, sono stati seguiti per un decennio. I risultati sono stati confermati su altri 2.684 bambini e adolescenti tra i 10 e i 18 anni. “È un’osservazione importante- afferma Giorgio Piacentini, Professore Ordinario di Pediatria all’Universita’ di Verona e Presidente Eletto della Societa’ Italiana per le Malattie Respiratorie Infantili (Simri)- che puo’ rispecchiare anche la situazione italiana. Lo studio americano ha evidenziato una maggiore probabilita’ di diventare obesi nei bambini che ricevevano una diagnosi di asma nei primi anni di vita.

La ricerca ipotizza anche che un trattamento precoce agisca come preventivo sul rischio di sviluppare non solo obesita’ ma anche altre malattie metaboliche, come pre-diabete e diabete, in eta’ adulta. Un tempo con una diagnosi di questo tipo si sconsigliava l’attivita’ sportiva nei bambini per evitare l’asma da sforzo. Ora, invece, la appoggiamo caldamente perche’ un regolare esercizio fisico protegge dal peggioramento della malattia. La sedentarieta’ incide negativamente favorendo sovrappeso e obesita’ negli anni successivi. Invece il movimento aiuta anche la terapia perche’ potenzia la muscolatura e facilita la respirazione. Non solo. La mancanza di attivita’ fisica e il consumo di merendine e cibo non adeguato, come spesso accade nei bambini che rimangono a casa, sono controproducenti. Meglio invitare i genitori a stimolare i figli a fare attivita’ all’aria aperta che non solo impedisce l’accumulo di peso ma aiuta anche a produrre vitamina D, che e’ di per se’ un fattore protettivo sull’asma”.

L’Organizzazione Mondiale della Sanita’ (Oms) indica che nel 2010 nei 28 Paesi Europei erano almeno 78 milioni i bambini con asma da 0 a 14 anni, di questi ogni anno piu’ di 167.000 sono ricoverati in ospedale e almeno 40 muoiono. In Italia, come in tutti i Paesi industrializzati, piu’ del 10% della popolazione pediatrica, cioe’ circa 800 mila bambini, ha una diagnosi di asma. In totale, nel mondo erano circa 300 milioni le persone asmatiche e continueranno a crescere fino ad almeno 400 milioni nel 2025. Di asma si parlera’ al convegno “La Medicina di Transizione in Pneumologia: La gestione dello stesso paziente in eta’ diverse della vita” in programma il 10 e 11 febbraio a Napoli. Nell’ambito della collaborazione di Simri con Aipo (Associazione Italiana Pneumologi Ospedalieri), le due Societa’ hanno organizzato questo meeting per affrontare alcune tematiche di interesse comune, come l’asma bronchiale, allo scopo di favorire una maggiore collaborazione culturale, la ricerca e l’interscambio operativo su patologie che riguardano lo stesso organo ma in diverse eta’ della vita, conclude la Simri. (Comunicati/Dire)