Salta al contenuto
Social network, i pediatri ai genitori: “vigilate!”

Social network, i pediatri ai genitori: “vigilate!”

Social network, i pediatri ai genitori: “vigilate!”
| martedì 24 Ottobre 2017

young-man-845532_960_720-720x480Oggi il 98% ragazzi dai 14 ai 19 anni possiede smartphone. Internet e i social network non sono il male, ma i genitori vigilino e “non sottovalutino la naturale ingenuita’ dei figli”.

E’ l’appello dei pediatri di famiglia che aderiscono al sindacato Simpef.

Oggi il 98% dei ragazzi dai 14 ai 19 anni possiede uno smartphone e in media hanno avuto accesso a Internet e aperto un profilo social intorno ai 9 anni. “Il fenomeno di per se’ non deve preoccupare, sta nella normale evoluzione delle cose- afferma Rinaldo Missaglia, segretario generale Simpef-. Certamente deve cambiare l’attenzione che i genitori devono dedicare ai propri figli. L’evoluzione tecnologica porta con se’ una serie di problematiche e pericoli che hanno come bersaglio i piu’ giovani, facili prede per la naturale ingenuita’ di questa eta’”.

Due sono i principali rischi: il cyberbullismo e la dipendenza dalla tecnologia. “Al di la’ dei chiari problemi di ragazzi che subiscono abusi, cresce il disagio psicologico” aggiunge Monica De Angelis, direttore scientifico del dipartimento formazione del Simpef. Quella dei millennials e’ la prima generazione che cresce in una societa’ nella quale e’ naturale essere sempre connessi. L’effetto sull’uso precoce dello smartphone o dei computer, a volte gia’ nei primi anni di vita, e’ spesso sottovalutato. “Non solo e’ dimostrato che non ci sono miglioramenti nelle performance con tali strumenti, ma al contrario esistono elevati rischi di disagio psicologico”, aggiunge Cinzia Bressi, docente di psichiatria all’Universita’ degli studi di Milano. Per quanto riguarda il cyberbullismo, uno degli aspetti poco considerati da ragazzi e genitori e’ che la diffusione di foto imbarazzanti o intime, una volta che viene iniziata tramite social network o whatsapp, non si riesce piu’ a fermarla. “E’ impossibile cancellarle- conclude Angelo Parente, direttore tecnico capo della Polizia postale- Ad ogni invio, per esempio tramite whatsapp, la foto finisce su piu’ dispositivi e non si riesce a rintracciarli tutti. Per questo prima di fare invio bisogna pensarci bene”.

FONTE DIRE

 

Leggi anche Giovani, il 90% e’ sui social. Il 13% e’ vittima di trolling

Ordine Professioni Infermieristiche
Via Giovanna Zaccherini Alvisi, 15/B
BOLOGNA (40138)
C.F. 80152320372

Telefono: 051/393840
Fax: 051/344267

Come arrivare

Leggi la Privacy Policy e contattaci all’indirizzo Mail: rpd@fclex.it
Telefono: 051.235733