- Ordine Professioni Infermieristiche – Bologna - https://www.ordineinfermieribologna.it -

TUMORI, PINTO (AIOM): BATTAGLIA AL CANCRO È EMERGENZA SOCIALE

ccc_pinto
Carmine Pinto, presidente dell’Aiom

Chicago – “Quella contro il cancro non e’ piu’ solamente una lotta medico-scientifica, ma e’ una battaglia sociale, che si puo’ cercare di combattere solo con una visione programmatica a lungo termine”: lo ha affermato a Chicago Carmine Pinto, presidente dell’Aiom, all’apertura della 53esima edizione del meeting annuale dell’American Society of Clinical Oncology (Asco, 2-6 giugno).

Il presidente Aiom, commentando il tema prescelto dal piu’ importante congresso mondiale di Oncologia – “Making a difference in Cancer Care WITH YOU” ha concentrato la sua attenzione sulle tematiche sociali dell’ “emergenza cancro”, ed ha ricordato che “troppo spesso si dimentica che il costo delle terapie e’ solo il 30% del costo complessivo che i cittadini e la societa’ devono affrontare di fronte a una neoplasia. Tutto il resto e’ rappresentato dai costi sociali, assistenziali, lavorativi”. Pinto, che ha gia’ lanciato l’allarme sulla “tossicita’ economica” del cancro, ha precisato che la “battaglia globale” oggi si vince con un atteggiamento “globale”: “servono le cure”, ha detto il presidente degli oncologi italiani, “ma associate all’educazione, ai piani di sanita’ pubblica, alla prevenzione primaria, con il coinvolgimento diretto dei medici di medicina generale.

Serve anche in Italia dare l’avvio ai survivorship care plans, per poter gestire i pazienti nella loro vita dopo le terapie. L’obiettivo oggi non e’ azzerare il cancro, ma puntare a ridurre la sua incidenza”. Il richiamo ai responsabili delle scelte politiche in sanita’ non e’ mai sembrato cosi’ chiaro. (Wag/ Dire)