- Ordine Professioni Infermieristiche – Bologna - https://www.ordineinfermieribologna.it -

Vaccini, bufera su conferenza alla Camera. Burioni: “Vergogna, bloccatela”

Il dr. Roberto Burioni
Il dr. Roberto Burioni

ROMA – Vaccini, una conferenza alla Camera innesca la polemica. Il microbiologo Burioni: Montecitorio fermi il convegno di Zaccagnini “sull’altra verità”. Adriano Zaccagnini, deputato ex M5s e Sinistra italiana, ora nel gruppo Mdp, organizza per domani nella Sala Stampa della Camera dei Deputati, una conferenza sul tema “Vaccini: l’altra verità“, con la partecipazione di Fabrizio Strata, ricercatore dell’università di Parma, le pediatre Maria Gabriella Lesmo e Patrizia Franco, il medico Gerardo Rossi, direttore scientifico del Mineral test, l’avvocato Roberto Mastalia, esperto di malpractice medica.

La solita compagnia di giro di antivaccinisti, che non nomino per non dargli visibilità che non meritano”, tuona Roberto Burioni, professore Ordinario Microbiologia e Virologia Facoltà di Medicina e Chirurgia Università Vita-Salute San Raffaele, che si batte contro le ‘bufale’ nel campo dei vaccini.

Il virologo Roberto Burioni si chiede “quale sia ‘l’altra verità’ sui vaccini – così come mi chiedo quale sia “l’altra verità” sulla forza di gravità, o sulla rotondità della terra – visto che tutta la comunità scientifica mondiale è riguardo ai tre temi assolutamente concorde ed univoca: la forza di gravità esiste, la terra è rotonda e i vaccini sono sicuri e fondamentali per garantire la nostra salute. In un momento in cui le coperture vaccinali stanno scendendo esponendo tutta la nostra comunità a gravi pericoli sanitari?”

Burioni rivolge un appello alla Camera dei deputati: “Sono certo- spiega- che i colleghi di tutti i partiti politici – e il Presidente della Camera Boldrini si facciano parte attiva nell’impedire questa vergogna e questo insulto al Parlamento”.

PEDIATRI: NON CI SONO ALTRE VERITÀ SUI VACCINI

Il Board del calendario vaccinale per la Vita, che si è riunito oggi a Roma presso la sede della Società italiana di Pediatria, ha appreso la notizia del convegno sul tema ‘Vaccini: l’altra verità’ che si terrà domani presso la Sala Stampa della Camera dei Deputati. Il Board esprime “la più viva preoccupazione per l’evento“, rilevando come in ambito scientifico nazionale ed internazionale la verità sui vaccini “sia unica ed acclarata ed è quella espressa dalla comunità scientifica e dalla letteratura mondiale”. Lo fanno sapere in una nota congiunta Fausto Francia per Siti; Alberto Villani per Sip; Silvestro Scotti per Fimmg; Giampietro Chiamenti per Fimp; Pasquale Giuseppe Macrì per Sismla. “Iniziative come queste- scrivono- potrebbero contribuire all’ulteriore decremento delle coperture vaccinali con il conseguente aumento di malattie prevenibili, come dimostrato dagli osservatori epidemiologici e come riferito dai media. Le società scientifiche, che da anni lavorano per contrastare l’incauta diffusione di notizie antiscientifiche, nell’interesse di tutti e ora anche nello spirito della legge 24/2017 che impone l’osservanza delle linee guida e delle buone pratiche clinico assistenziali, validate dalle società scientifiche, si rivolgono alla presidente della Camera dei Deputati e al ministro della Salute, perché vogliano immediatamente adoperarsi per evitare che il Parlamento diventi strumento di propaganda antiscientifica- concludono- e dannosa per la salute dei cittadini di ogni età”.

LORENZIN: CONFERENZA ANTI VAX ALLA CAMERA IMBARAZZANTE

“Ancora una volta i paladini dell’antiscienza tentano blitz nelle sedi istituzionali per cercare di dare visibilità a tesi anti vax basate sul nulla, su dicerie anti scientifiche contestate da tutta la comunità e dagli istituti internazionali”. Lo dice il ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, in merito al convegno promosso dal deputato di Mdp, Adriano Zaccagnini, in programma domani presso la Sala Stampa della Camera dei Deputati. “I risultati, i danni di questa informazione fasulla– prosegue Lorenzin- purtroppo si vedono con il gravissimo ritorno di malattie che erano state debellate proprio grazie ai vaccini, come il morbillo o la polio. Nonostante gli allarmi lanciati dall’Oms e in tutti i Paesi occidentali ci ritroviamo a dover contrastare le falsità sul web– conclude- e conferenze stampa imbarazzanti“.