- Ordine Professioni Infermieristiche – Bologna - https://www.ordineinfermieribologna.it -

Dal web alla palestra, giovani sempre più a rischio dipendenze

E’ allarme dipendenze patologiche tra gli adolescenti italiani: dall’uso spasmodico di internet alla pratica sportiva ‘ossessiva’, fino a comportamenti patologici di gioco, soprattutto quando è online.

Si tratta di condotte rischio di dipendenza, non solo da sostanze, tanto che oltre un giovane su cinque che frequenta le scuole superiori ha un rapporto patologico col web. È quanto emerge dallo studio pubblicato sulla rivista Frontiers in Psychiatry e condotto dalla Fondazione Policlinico Gemelli IRCCS – Università Cattolica, con Marco Di Nicola e il coordinamento di Luigi Janiri.

I dati indicano inoltre che si accorciano sempre di più le distanze tra maschi e femmine che adottano comportamenti a rischio. Ad esempio, l’uso problematico di Internet riguarda il 22,1% dei giovani senza differenze tra maschi e femmine.
L’indagine ha coinvolto 996 ragazzi (240 maschi e 756 femmine dell’età media di 16 anni) valutati mediante questionari tesi a raccogliere informazioni su comportamenti come abitudine al fumo, uso di alcolici e di altre sostanze d’abuso, rendimento scolastico e comportamenti a rischio dipendenza come uso di Internet, gioco d’azzardo ed esercizio fisico.

Unrecognizable muscular man in sportswear wrapped up in doing exercise while having workout at spacious gym

“E’ emerso che il 6,2% degli adolescenti pratica esercizio fisico con modalità problematiche e disfunzionali”, spiega Di Nicola, il che significa che non si può fare a meno di allenarsi, con un grado di coinvolgimento nelle attività sportive che diventa quasi ossessivo e con ripercussioni negative sulla vita quotidiana e sulle relazioni interpersonali, oltre che sull’umore, quando i giovani non possono allenarsi come vorrebbero.

ANSA