Salta al contenuto
La Corsa delle Città per la ricerca sul cancro del pancreas

La Corsa delle Città per la ricerca sul cancro del pancreas

La Corsa delle Città per la ricerca sul cancro del pancreas
| lunedì 29 Ottobre 2018

Una corsa per aumentare la consapevolezza sulle malattie del pancreas e raccogliere fondi per la ricerca. L’appuntamento è domenica 11 novembre alle ore 10.00 presso il Parco dei Cedri – Circolo Arci Benassi di Bologna – punto di partenza della Corsa delle Città, maratona non competitiva di 2 e 5 Km organizzata da AISP – Associazione Italiana per lo Studio del Pancreas – in collaborazione con Circolo Dozza e Policlinico di Sant’Orsola. La corsa si svolgerà contemporaneamente anche ad Alicante, Madrid e Milano.

Durante tutta la manifestazione gli specialisti di AISP saranno a disposizione della cittadinanza per rispondere a domande e fornire chiarimenti e informazioni sulla prevenzione delle neoplasie del pancreas.

Come dimostrano dati recenti, il tumore del pancreas è in crescita, non solo perché i fattori di rischio eliminabili ma diffusi per questa patologia (fumo, alcol, obesità, diabete, dieta non corretta) sono in aumento, ma anche perché al contrario di quanto avviene per altri tumori, la sua diagnosi precoce è difficile, in assenza di marcatori affidabili. Fondamentale diventa quindi l’attività di ricerca, insieme alla promozione di stili di vita corretti come lo sport, che possono essere elementi chiave per mantenere una buona qualità di vita.

Per iscrizioni: meballanti@circolodozza.it

È possibile iscriversi sul posto fino a 15 minuti prima della partenza.

cattura2

Ordine Professioni Infermieristiche
Via Giovanna Zaccherini Alvisi, 15/B
BOLOGNA (40138)
C.F. 80152320372

Telefono: 051/393840
Fax: 051/344267

Come arrivare

Leggi la Privacy Policy e contattaci all’indirizzo Mail: rpd@fclex.it
Telefono: 051.235733