- Ordine Professioni Infermieristiche – Bologna - https://www.ordineinfermieribologna.it -

Alla collega Silvia Marcadelli il titolo di Dottore di Ricerca in Scienze Infermieristiche

Silvia Marcadelli, infermiera iscritta all’Albo delle Professioni infermieristiche di Bologna, ha ricevuto ieri il titolo di Dottore di ricerca in Scienze Infermieristiche presso l’Aula Magna della Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”.

Silvia Marcadelli
Silvia Marcadelli

In occasione della cerimonia solenne, Sergio Pecorelli, presidente della Giovanni Lorenzini Medical Foundation (US), già Rettore dell’Università degli Studi di Brescia, ha tenuto una Lectio dal titolo: “La conoscenza, motore della responsabilità individuale e collettiva”.

Sono poco meno di 400 gli studenti di Dottorato  che all’Università di Roma “Tor Vergata” hanno ricevuto il titolo di “Dottore di Ricerca”, per la maggior parte tutti studenti del XXX ciclo (2014- 2017). Di questi, circa 200 hanno partecipato alla cerimonia di consegna delle pergamene che si è svolta nell’Aula Magna della Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” martedì 28 maggio, alla presenza dei rappresentanti delle  delle Ambasciate di Arabia Saudita, Argentina, Egitto, Iran.

Il Rettore Giuseppe Novelli, salutando i neo Dottori di Ricerca,  ha ricordato che quello di “Dottore di Ricerca”  non solo è titolo più importante che rilascia una Università ma è anche un titolo internazionale, riconosciuto in tutto il mondo.

Prima dell’ effettiva consegna delle 186 pergamene ai dottori di ricerca presenti, durante la quale è intervenuto anche il prof. Gerry Melino, Delegato del Rettore per la formazione dottorale, Sergio Pecorelli, Presidente della Giovanni Lorenzini Medical Foundation (US), già Rettore dell’Università degli Studi di Brescia, ha tenuto una Lectio dal titolo: “La conoscenza, motore della responsabilità individuale e collettiva”.

image-4750

 

Il prof. Pecorelli ha messo in risalto i rischi di una “cultura del disengagement”, una cultura del disimpegno  e disinteresse, dovuta principalmente a tre fattori:  le scienze sono pure e libere da interessi culturali e politici, le competenze tecnologiche hanno maggior valore di quelle sociali, le professioni scientifiche sono imparziali, con equi sistemi di avanzamento. «Per contrastare questo tipo di convinzioni è necessario inserire nei curricula scientifici una consapevolezza sociale, legata all’impatto della scienze e della tecnologia sulla società – ha affermato Pecorelli -. Capire l’impatto delle Scienze e dell’Ingegneria sul benessere pubblico è una competenza professionale fondamentale. La conoscenza, dunque, è un  motore non solo di responsabilità individuale ma anche sociale e la Ricerca, d’altro canto, è piacere e gusto di conoscere ma nel nostro viaggio di conoscenza non siamo immuni da fallimenti, cambiamenti e paure – ha evidenziato il prof. Pecorelli -. «Pensare a qualcosa che potrebbe accadere e potrebbe cambiare richiede immaginazione. Per avere una buona immaginazione bisogna avere emozioni, che agiscono sul connettoma umano, la “mappa di navigazione” con la quale ci orientiamo per in quel territorio ancora in larga parte oscuro che è il nostro cervello».  (Fonte Università degli Studi Tor Vergata)

A Silvia Marcadelli vanno le congratulazioni dell’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Bologna.