- Ordine Professioni Infermieristiche – Bologna - https://www.ordineinfermieribologna.it -

Assistenza salute mentale, a Bologna un seminario di confronto tra Italia e Giappone

Articolo tratto dal sito www.nurse24.it

“Modelli di assistenza per la salute mentale: Italia e Giappone a confronto” è il titolo del seminario ecm organizzato dall’AUSL di Bologna e patrocinato dall’Ordine delle professioni infermieristiche di Bologna che si terrà venerdi 11 ottobre presso l’Aula Magna dell’Ospedale Maggiore di Bologna . L’obiettivo è quello di approfondire e sviluppare terminologie infermieristiche standardizzate e condivise a supporto della pianificazione e valutazione dell’assistenza infermieristica. L’appuntamento è per venerdì 11 ottobre, presso l’Aula Magna dell’Ospedale Maggiore.

Bologna, un confronto sui modelli di assistenza per la salute mentale

Nell’attività dei Servizi di Salute Mentale di Bologna negli anni si è sviluppata la prassi della pianificazione e progettazione assistenziale col modello organizzativo del Case Management. Ad oggi, alcuni degli elementi necessari per formulare gli obiettivi, sono tratti dalla libera descrizione nel diario in cartella.

Cogliendo l’occasione della visita della delegazione giapponese in Italia, con la quale l’Ausl si confronta da alcuni anni, si vuole approfondire e sviluppare l’uso delle terminologie infermieristiche standardizzate e condivise a supporto della pianificazione e valutazione dell’assistenza infermieristica.

Modelli di assistenza per la salute mentale: Italia e Giappone a confronto

cattura2 cattura3