- Ordine Professioni Infermieristiche – Bologna - https://www.ordineinfermieribologna.it -

Bologna, un seminario per conoscere il nuovo Codice Deontologico degli Infermieri

Come deve svolgersi, come deve affrontare e risolvere i problemi, come deve rapportarsi con i pazienti, i colleghi, le istituzioni, le altre professioni. Non è un semplice elenco di regole: è il vero e proprio vademecum della Professione. È il nuovo Codice deontologico, che sarà al centro di un seminario – in seconda edizione – che l’Ordine delle Professioni Infermieristiche ha organizzato per il 9 novembre 2019, dalle 9 alle 13 presso l’Aula Magna dell’Ospedale Maggiore di Bologna.

Il nuovo Codice Deontologico, approvato il 13 aprile 2019 dal Consiglio Nazionale, ovvero l’insieme di tutti i presidenti Opi provinciali e rinnova il documento precedente che risale al 2009. Il nuovo Codice è così integrato con tutto ciò che riguarda leggi, regolamenti, situazioni che si sono succedute negli anni e, soprattutto, nuove responsabilità nel passaggio da Collegi a Ordini, ora enti sussidiari dello Stato con la modifica di ruoli, responsabilità e capacità di intervento.

Tra i relatori Barbara Mangiacavalli (Presidente Nazionale FNOPI), Pio Lattarulo (esperto di etica e di bioetica), Sergio Fucci (Giudice, esperto di bioetica e responsabilità professionale), Silvia Marcadelli (RN, MSN, PhD), Rosaeugenia Pesci (Responsabile Attività didattiche professionalizzanti CdL in Infermieristica UNIBO).

In apertura del seminario, la Prof.ssa Carla Faralli, Ordinario di Filosofia del Diritto dell’Università di Bologna, presenterà il  Corso di Alta Formazione in Comunicazione in sanità e Bioetica dell’Università di Bologna. Il corso, rivolto a tutte le professioni sanitarie (infermieri, medici, fisioterapisti, ostetriche, tecnici di radiologia, tecnici sanitari), avrà sede nell’aula di Formazione dell’Ordine delle Professioni Infermieristiche e sarà un’occasione di formazione comune per le professioni ed ha l’obiettivo di condurre all’acquisizione di conoscenze e competenze fondamentali nell’ambito sanitario con riferimento a profili filosofici, etici e deontologici, profili biogiuridici, profili di comunicazione e di formazione nell’ambito delle medical humanities e profili medico-legali.

Nel corso della mattinata saranno inoltre illustrati gli aspetti più delicati e gli effetti in termini giuridici, per quel che concerne ad esempio il tema della contenzione, le scelte sul fine vita fino al tema delicato della libertà di coscienza. Spazio inoltre per la presentazione di uno studio qualitativo condotto dall’Ordine e dal CdL in Infermieristica Unibo: “Quali sono i modi e i luoghi in cui gli studenti infermieri interiorizzano i valori della Professione?

È possibile effettuare l’iscrizione selezionando il corso di interesse, una volta entrati nell’area riser­vata del sito dell’Ordine di Bologna, e inoltrando la richiesta dopo essersi registrati.

 


programma-codice-deontologico-definitivo-2-1

PROGRAMMA COMPLETO (PDF)


programma-codice-deontologico-definitivo-2-1