- Ordine Professioni Infermieristiche – Bologna - https://www.ordineinfermieribologna.it -

Formare chi forma, un corso per implementare le competenze dei Tutor

Formare chi forma. Ovvero: approfondire la formazione degli infermieri che si occupano degli apprendimenti professionalizzanti per gli studenti del Corso di Laurea e/o per gli infermieri neo inseriti nel mondo del lavoro e attivare una riflessione su metodi, tecniche e strumenti utilizzati per il supporto al tutoraggio. È questo l’obiettivo del corso di alta formazione “Metodi, tecniche e strumenti per favorire gli apprendimenti professionalizzanti” in programma dal 22 ottobre al 10 dicembre.

Una recente ricerca condotta da OPI bologna e dalle sezioni formative del Polo di Bologna del Corso di Laurea Infermieristica UNIBO ha reso evidente quanto il tirocinio curricolare rappresenti l’occasione più significativa per acquisire i valori della professione. È essenziale dunque investire su questo momento, anche e soprattutto favorendo una riflessione da parte dei tutor su metodi, tecniche e strumenti e favorire gli apprendimenti professionalizzanti.

Il corso si articolerà in cinque incontri per un totale di 22 ore formazione residenziale e 10 ore di autoapprendimento. Sono previsti 48 crediti ECM.

 

Prosegue l’impegno dell’Ordine delle Professioni Infermieristiche nell’ambito delle formazione continua – così come previsto dal CATALOGO DELLA FORMAZIONE OPI – per dare a tutti i colleghi le maggiori opportunità per qualificarsi e potenziare le proprie competenze, un passaggio essenziale per veder sempre più riconosciuta la propria professionalità.

 


programma-tutor-1-edizione-2019-agg

PROGRAMMA COMPLETO


OBIETTIVI DEL CORSO

DESTINATARI

DOCENTI

POSTI DISPONIBILI

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

DURATA DEL CORSO

IN FASE DI ACCREDITAMENTO ECM

PARTECIPAZIONE

Segreteria organizzativa OPI Bologna

Preiscrizioni e iscrizioni

MODALITÀ D’ISCRIZIONE

E’ possibile effettuare l’iscrizione all’evento secondo una delle seguenti modalità:

Si ricorda che l’ammissione all’evento sarà ritenuta definitiva solo dopo il pagamento della quota prevista le cui modalità sono fornite all’atto di iscrizione al corso.

In caso di sopraggiunta impossibilità a partecipare, si invitano gli/le iscritti/e al corso a comunicare tempestivamente la mancata presenza alla Segreteria.

programma-tutor-1-edizione-2019-agg
programma-tutor-1-edizione-2019-2-agg