- Ordine Professioni Infermieristiche – Bologna - https://www.ordineinfermieribologna.it -

Il futuro della presa in carico del paziente cronico, Convegno CARD/ANMDO Emilia Romagna

Convegno CARD/ANMDO Emilia Romagna: “Il futuro della presa in carico del paziente cronico tra Percorsi Diagnostici Terapeutici Assistenziali, Piani assistenziali, cure intermedie e regionalismo differenziato”

13 novembre 2019 a Bologna, presso Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69

In un contesto in cui la prevalenza delle malattie croniche aumenta in maniera costante e il finanziamento del sistema sanitario risulta inadeguato, tutte le regioni italiane si interrogano e provano a trovare una loro strada per riuscire a gestire la sfida delle cronicità. Il regionalismo differenziato è una delle possibili strade, un percorso delineato e con un buon stato di maturazione per almeno 3 regioni italiane, ma non ancora realtà, ma quali sono le conseguenze sull’assistenza territoriale e sul Sistema Sanitario Nazionale nel suo complesso? le diseguaglianze potrebbero aumentare ancora o migliora l’efficenza del sistema? Quale sarà la presa in carico della cronicità del futuro?

La Regione Lombardia da ormai due anni ha approvato un sistema regionale che ha tra le sue possibilità la deroga per la gestione dei cronici agli enti gestori, privati, pubblici ospedalieri . La stessa cosa da poco è stata anche definita dal Veneto nel nuovo piano socio sanitario. L’Emilia Romagna che cosa farà ? Ne discutiamo nella mattinata con il Presidente dell’Istituto Superiore di Sanità Silvio Brusaferro, e direttori delle tre regioni coinvolte Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna.

Nel pomeriggio una tavola rotonda con il contributo dei principali stakeholder, per cercare insieme di capire meglio gli scenari futuri possibili e interpretare al meglio le opportunità.

Emanuele Ciotti Presidente CARD (Confederazione Associazioni Regionali di Distretto) Emilia Romagna

Gianni Pieroni Presidente ANMDO (Associazione Nazionale Medici Direzioni Ospedaliere)

 

Iscrizioni: LINK

 

convegno-card

PROGRAMMA (pdf)

cattura2