- Ordine Professioni Infermieristiche – Bologna - https://www.ordineinfermieribologna.it -

Implementare le competenze degli Infermieri Tutor. Al via il corso OPI BO

Formare chi forma. Ovvero: approfondire la formazione degli infermieri che si occupano degli apprendimenti professionalizzanti per gli studenti del Corso di Laurea e/o per gli infermieri neo inseriti nel mondo del lavoro e attivare una riflessione su metodi, tecniche e strumenti utilizzati per il supporto al tutoraggio.

È questo l’obiettivo del corso di alta formazione “Metodi, tecniche e strumenti per favorire gli apprendimenti professionalizzanti” iniziato oggi e che ha registrato il tutto esaurito in pochi giorni.

I partecipanti al primo incontro di oggi
I partecipanti al primo incontro di oggi

Il corso si articolerà in cinque incontri per un totale di 22 ore di formazione residenziale e 10 ore di autoapprendimento. Sono previsti 48 crediti ECM.

Una recente ricerca condotta da OPI bologna e dalle sezioni formative del Polo di Bologna del Corso di Laurea Infermieristica UNIBO ha reso evidente quanto il tirocinio curricolare rappresenti l’occasione più significativa per acquisire i valori della professione. È essenziale dunque investire su questo momento, anche e soprattutto favorendo una riflessione da parte dei tutor su metodi, tecniche e strumenti e favorire gli apprendimenti professionalizzanti.