- Ordine Professioni Infermieristiche – Bologna - https://www.ordineinfermieribologna.it -

OpiBo, Assemblea ordinaria annuale degli Iscritti e Seminario ECM

Comunicazione Protocollo 0000744/2019/II.01/

Data 18/03/2019

Assemblea ordinaria degli Iscritti agli Albi Professionali (Infermieri e Infermieri Pediatrici) dell’ordine delle Professioni Infermieristiche della Provincia di Bologna (OPI BO) – anno 2019 Seminario di formazione permanente ECM: “Appropriatezza, legalità ed etica: alleati con il cittadino”

12 Aprile 2019 ore 13,45-19,30 – Savoia Hotel Regency – Via del Pilastro, 2, 40127 Bologna

In esecuzione delle norme vigenti è indetta l’assemblea annuale degli Iscritti agli Albi Professionali (Infermieri e Infermieri Pediatrici) dell’ordine delle Professioni Infermieristiche della Provincia di Bologna (OPI BO).

Per la validità dell’Assemblea in prima convocazione, occorre l’intervento di almeno un quarto degli iscritti all’Albo. Si computano come intervenuti gli iscritti i quali abbiano delegato uno degli iscritti presenti. La delega deve essere posta in calce all’avviso di convocazione rimesso dal delegato. Quando non sia raggiunto il numero legale per la validità dell’assemblea, viene tenuta, almeno un giorno dopo la prima, una seduta di seconda convocazione, che è valida qualunque sia il numero degli intervenuti, purché non sia inferiore al numero dei componenti il Consiglio Direttivo.

Ogni partecipante non può ricevere più di due deleghe.

Convocazione

L’Assemblea ordinaria annuale degli iscritti è indetta, in prima convocazione alle ore 23.00 del giorno 05 aprile 2019 presso la sede di OPI Bologna – Via Giovanna Zaccherini Alvisi, 15/B – Bologna.

2a convocazione

Qualora in prima convocazione non si raggiungesse il numero legale,

l’Assemblea ordinaria annuale degli iscritti è convocata alle ore 13,45 del giorno 12 aprile 2019 presso Savoia Hotel Regency – Via del Pilastro, 2, 40127 Bologna

Delega: gli iscritti agli Albi di OPI Bologna, impossibilitati ad intervenire all’Assemblea, possono rilasciare, esclusivamente per la seconda convocazione, delega scritta ad un collega iscritto a OPI Bologna.

Si ricorda che ogni persona che partecipa fisicamente all’Assemblea non può avere con sé più di due deleghe da parte di altri Iscritti (art. 24 del Regolamento del DL 13.09.1946 n. 233).

convocazione-assemblea-e-delega

Il Presidente

Dott. Pietro Giurdanella


Seminario ECM

L’Assemblea Annuale sarà preceduta da un Seminario dal titolo “Appropriatezza, legalità ed etica: alleati con il cittadino”

Razionale del Seminario:

Il Sistema Sanitario deve avere una funzione fondamentale di garanzia nei confronti dei cittadini. Gli stessi debbono avere la certezza che ogni nostra azione, ogni nostro pensiero è finalizzato al loro bene, alla loro sicurezza.

“Io non delego a nessuno le scelte sulla vita mia e di chi mi è caro”. Questo è l’atteggiamento conseguente e che guida le prese di posizione di un numero sempre più crescente di cittadini e porta a premiare le notizie (vere o false, poco importa) che giustificano la posizione di sfiducia, in un spirale quasi infinita. La sfiducia produce rabbia. La rabbia, in alcuni casi, produce violenza.

Appropriatezza, legalità ed etica rappresentano elementi fondamentali per alimentare la fiducia nei rapporti tra i professionisti, le istituzioni sanitarie ed il cittadino. L’obiettivo del seminario è quello di approfondire il tema dell’appropriatezza delle cure, della responsabilità professionale, della legalità ed etica al fine di confermare l’alleanza con il cittadino.

INFO E ISCRIZIONI

programma-1