- Ordine Professioni Infermieristiche – Bologna - https://www.ordineinfermieribologna.it -

Patto Trasversale per la Scienza, a Bologna la firma degli infermieri

La Federazione nazionale degli infermieri ha sottoscritto il Patto trasversale per la Scienza a nome dei suoi 450mila iscritti. Occasione della firma è stato il convegno organizzato dal Gruppo Ricerca dell’ordine delle professioni infermieristiche di Bologna, Scienza & passione per vincere la crisi, patrocinato dalla stessa Fnopi e dal Centro di Eccellenza per la Cultura e la Ricerca Infermieristica (CECRI) dell’OPI di Roma.

Il Patto per la scienza, ideato da Guido Silvestri (scienziato italiano di fama mondiale – considerato uno dei massimi scienziati in tema di HIV) e dal il virologo Roberto Burioni, ha l’obiettivo principale di portare le evidenze scientifiche alla base delle scelte legislative e di governo di tutti i partiti politici, trasversalmente, promuovendo al contempo la cultura della scienza e il metodo scientifico attraverso programmi formativi e divulgativi in ambito scolastico, sanitario e mediatico. Il Patto, inoltre vuole essere un mezzo operativo e una cassa di risonanza per tutti i cittadini che vogliono combattere bufale e fake news in ambito medico-scientifico, così come i ciarlatani e gli pseudomedici.

Una scelta naturale per gli infermieri” – ha dichiarato la Presidente Fnopi Barbara Mangiacavalli. La firma a Bologna in occasione del convegno “Scienza & passione per vincere la crisi” organizzato dal Gruppo Ricerca dell’Ordine degli infermieri del capoluogo emiliano romagnolo in collaborazione con Giovanni Pomponio, ideatore del programma scientifico dell’evento.

I cittadini debbono fidarsi delle nostre azioni, le nostre azioni devono essere guidate dalle buone pratiche e dalla ricerca scientifica”, il commento del Presidente OPI Bologna Pietro Giurdanella.

 

img_4963
Il momento della sottoscrizione del Patto. Da destra il Guido Silvestri, Barbara Mangiacavalli e Pietro Giurdanella

 

Il Patto per la Scienza sottoscritto dalla FNOPI
Il Patto per la Scienza sottoscritto dalla FNOPI

Un impegno per le forze politiche a riconoscere che il progresso della Scienza è un valore universale dell’umanità che non può essere negato o distorto per fini politici o elettorali. Uno strumento di progresso e di civiltà nelle mani dei cittadini. Ecco cos’è il Patto trasversale per la Scienza.

 

 

Il servizio di TRC TV

 

Il servizio di Nurse24.it