- Ordine Professioni Infermieristiche – Bologna - https://www.ordineinfermieribologna.it -

SAVE THE DATE. Seminario “Lo stress e il fenomeno dei suicidi nelle forze armate e di polizia, il ruolo dell’infermiere”

Nel periodo 2010-2018 si sono, purtroppo, registrati molti casi di suicidio nelle Forze Armate e di Polizia: ben 69 tra gli appartenenti alla Polizia di Stato, 66 nell’Arma dei Carabinieri, 29 nella Guardia di Finanza, 59 nella Polizia Penitenziaria e 29 nella Polizia Locale.

L’evento proposto, aperto a professionisti (e anche a cittadini), di natura prettamente infermieristica, vuole essere una prima occasione di discussione e approfondimento su temi di cogente attualità nelle forze dell’ordine e nelle forze armate, che trovano l’Infermiere quale prima sentinella in tale peculiare contesto. Il fenomeno dei suicidi tra poliziotti, carabinieri, finanzieri e militari delle quattro forze armate è una questione delicata che, nella realtà, è sotto gli occhi di tutti: in questo specifico ambito, l’Infermiere può e deve svolgere la sua funzione professionale.

Il seminario, organizzato da OPI Bologna in collaborazione con l’Associazione Scienze Infermieristiche Militari e Polizia Italiana e la Società Italiana di Scienze Infermieristiche in Salute Mentale rappresenta un’opportunità importante per riflettere sul ruolo dell’Infermiere in un settore sanitario così particolare.

Nei prossimi giorni verrà pubblicato il programma completo e le modalità per iscriversi.

 

seminario-suicidi-agg-15-09-19-1