- Ordine Professioni Infermieristiche – Bologna - https://www.ordineinfermieribologna.it -

Grazie di cuore agli infermieri ed ai professionisti della sanità, protagonisti silenziosi

L’affidabilità che il nostro sistema sanitario ha dimostrato – e dimostra ancora in questi giorni – è una delle notizie migliori che ogni cittadino dell’Emilia-Romagna possa ricevere. Nessuno ne dubitava, ma è decisivo riceverne conferma in un momento in cui i cittadini rischiano di essere preda di paure anche irrazionali.

La serietà, l’efficienza, la disponibilità di cui i nostri ospedali stanno dando prova cresce grazie alle giuste scelte politiche e organizzative, ma cammina tutti i giorni sulle gambe di chi deve interpretarle, di chi ha scelto di essere al servizio anche quando è stanco, di sorridere anche quando è preoccupato, di ascoltare quando avrebbe bisogno di sfogarsi.

Sono protagonisti silenziosi, che pochi vedono, che pochi personalmente ringraziano. Ma è merito di tutti i professionisti della nostra sanità se anche in questo frangente l’Emilia-Romagna sta dando prova di essere e rimanere una comunità capace di far fronte anche alle difficoltà e alle prove impreviste.

Grazie di cuore a tutti gli infermieri, gli operatori socio sanitari, i tecnici, a tutti i protagonisti di queste giornate. Grazie di cuore da un Paese che ha ancora tanto da imparare da ognuno di noi.

Il Consiglio Direttivo OPI Bologna