- Ordine Professioni Infermieristiche – Bologna - https://www.ordineinfermieribologna.it -

OPI Emilia Romagna, piena disponibilità a collaborare con il nuovo Assessore alla Salute

Il presidente dell’Emilia-Romagna Stefano Bonaccini ha annunciato la composizione della nuova Giunta regionale. L’Assessore alle politiche per la salute è Raffaele Donini.

Di seguito il comunicato del Coordinamento OPI della Regione ER.

Il Coordinamento degli Ordini delle Professioni Infermieristiche della Regione Emilia Romagna nell’augurare buon lavoro al neo assessore alla Salute Raffaele Donini, conferma la piena disponibilità a proseguire il percorso già intrapreso con l’assessorato con l’insediamento del tavolo regionale previsto dal  Protocollo nazionale sottoscritto tra la Federazione nazionale degli Ordini degli infermieri (FNOPI) e la Conferenza delle Regioni e delle Province autonome.

Tante le sfide in campo per rispondere all’esigenza di tutelare il diritto alla salute attraverso il sistema pubblico. Tra gli argomenti prioritari ricordiamo

Chiediamo un’attenzione particolare al tema delle aggressioni al personale, ravvisando la necessità di intervenire sia fornendo garanzie di sicurezza sia con azioni sul piano comunicativo, formativo e gestionale, definendo sinergie e collaborazioni tra le diverse professioni che operano nel sistema sanitario.

Presidenti OPI Regione Emilia Romagna