- Ordine Professioni Infermieristiche – Bologna - https://www.ordineinfermieribologna.it -

Bologna, medaglia alla memoria per l’infermiere del Sant’Orsola vittima del Covid

Il sindaco Virginio Merola ha deciso di dedicare un riconoscimento pubblico a Sergio Bonazzi

BOLOGNA – Il sindaco di Bologna, Virginio Merola, ha deciso di dedicare un riconoscimento pubblico alla memoria di un infermiere del Sant’Orsola deceduto a causa del Covid.

La medaglia al merito civico ‘Giorgio Guazzaloca’ sarà consegnata, in memoria alla famiglia di Sergio Bonazzi, l’infermiere del Policlinico Sant’Orsola vittima del Covid, dichiara Merola.

Il sindaco spiega di aver dato l’annuncio nel corso dell’iniziativa organizzata dall’associazione Bimbo Tu e dall’Ordine delle professioni infermieristiche di Bologna in occasione della Giornata internazionale degli infermieri. Lo slogan dell’iniziativa è “In your shoes” e questo “è un titolo quanto mai opportuno”, sottolinea Merola: “Mettersi nei loro panni, in quelli delle infermiere e degli infermieri. Al di là di ogni retorica, per imparare veramente la lezione della pandemia, questa professione va sostenuta nelle sue trasformazioni, verso un infermiere sempre più di comunità, e adeguatamente retribuita”. (DIRE)

medaglia-al-merito-civico-giorgio-guazzaloca-comune-bologna-scaled-e1620820895423

Installazione a forma di cuore, composta da 300 paia di calzature sanitarie, installazione ideata e curata dall’architetto Mario Cucinella. Su ottanta di queste paia ci sarà una gerbera rossa, simbolo di audacia e buona volontà, in ricordo dei deceduti per Covid. Foto Paolo Righi
Installazione a forma di cuore, composta da 300 paia di calzature sanitarie, installazione ideata e curata dall’architetto Mario Cucinella. Su ottanta di queste paia ci sarà una gerbera rossa, simbolo di audacia e buona volontà, in ricordo dei deceduti per Covid.
Foto Paolo Righi

 

Virginio Merola Sindaco di Bologna.
Virginio Merola Sindaco di Bologna.
Paolo Bordon Direttore Generale Azienda USL di Bologna. Chiara Gibertoni Direttore Generale IRCCS Policlinico di S. Orsola. Enzo Mengoli Presidente Banca di Bologna. Giuliano Barigazzi Presidente della Conferenza territoriale Sociale e Sanitaria di Bologna. Virginio Merola Sindaco di Bologna. Alberto Talamo Presidente CUP ER, Pietro Giurdanella Presidente Coordinamento OPI ER, Vincenzo Manigrasso Presidente Ordine TSRM-PSTRM, Alessandro Arcidiacono Presidente di Bimbo Tu Onlus.
Paolo Bordon Direttore Generale Azienda USL di Bologna.
Chiara Gibertoni Direttore Generale IRCCS Policlinico di S. Orsola.
Enzo Mengoli Presidente Banca di Bologna.
Giuliano Barigazzi Presidente della Conferenza territoriale Sociale e Sanitaria di Bologna.
Virginio Merola Sindaco di Bologna.
Alberto Talamo Presidente CUP ER,
Pietro Giurdanella Presidente Coordinamento OPI ER, Vincenzo Manigrasso Presidente Ordine TSRM-PSTRM,
Alessandro Arcidiacono Presidente di Bimbo Tu Onlus.