- Ordine Professioni Infermieristiche – Bologna - https://www.ordineinfermieribologna.it -

Nasce il Gruppo Infermieri (GiFIL) con lo scopo di costituire una rete e coordinare l’attività infermieristica nell’area dei linfomi

In Italia i linfomi colpiscono ogni anno circa 15.000 nuovi pazienti, che significa 40 nuovi casi al giorno, quasi 2 ogni ora.

La ricerca scientifica negli ultimi 20 anni ha contribuito a rendere sempre più guaribile il

linfoma (circa l’80% dei Linfomi di Hodgkin e circa il 60 % dei Non Hodgkin guarisce) e

migliorare la qualità della vita dopo le cure, ma c’è ancora molto, moltissimo da fare.

Nel 2010 viene istituita la Fondazione Italiana Linfomi (FIL) con la mission di condurre e gestire oltre 80 studi clinici studi per la cura dei linfomi.

Gli studi clinici consistono nella sperimentazione scientifica di nuove forme di trattamento (farmaci nuovi o dosaggi e combinazioni innovative di farmaci già utilizzati regolarmente) o sulla raccolta di dati epidemiologici (incidenza, cause, diagnosi e terapie adottate riguardanti la malattia) su ampi numeri di pazienti. All’interno della FIL sono state istituite 12 Commissioni scientifiche con lo sopo di seguire tutte le dimensioni cliniche e assistenziale della patologia linfomatosa.

Nel 2020 la FIL (Fondazione Italiana Linfomi) ha deliberato la creazione al suo interno di un Gruppo Infermieri (GiFIL) con lo scopo di costituire una rete per coordinare l’attività infermieristica nell’area dei linfomi, coinvolgendo gli infermieri dei centri FIL, allo stato attuale sono 150,e nel 2021 il Gruppo si è formalmente strutturato come una Commissione Scientifica FIL.

Lo scopo del Gruppo Infermieri è quello di realizzare sia programmi organizzativi assistenziali che piani di ricerca lavorando in sinergia con i medici, con proposte di lavoro e di studio, e con la partecipazione diretta alla stesura di protocolli di ricerca.
La creazione di un gruppo infermieristico dedicato in maniera specifica ai linfomi risponde all’esigenza di condividere informazioni, esperienze e proposte nell’assistenza di pazienti che, per le caratteristiche della patologia, necessitano di una maggiore continuità assistenziale.

GiFIL coordina le proprie attività con quelle di altri gruppi infermieristici già esistenti come quello del GITMO (Gruppo Italiano per il Trapianto del Midollo Osseo) e della SIE (Società Italiana di Ematologia) e partecipa ai convegni dedicati ai linfomi.
La Commissione Infermieri ad oggi conta circa 45 infermieri soci FIL provenienti da tutta Italia, in particolare dal nord e dal centro della penisola. Le proposte di progetto, che possono essere avanzate dai membri della commissione, sono valutate dal Board Scientifico composto da 5 infermieri.
Nel corso dell’anno sono stati realizzati tre progetti che attualmente sono in via di pubblicazione su riviste e testate infermieristiche italiane indicizzate. I temi affrontati sono in relazione alle esigenze riscontrate nel nostro lavoro quotidiano, vicino ai pazienti.

I progetti si sono sviluppati su: problematiche di emesi (nausea e vomito) correlate alla chemioterapia mettendo a confronto l’efficacia di farmaci antiemetici essendo la nausea e il vomito indotti dalla chemioterapia (CINV) un effetto collaterale comune ed estremamente spiacevole per i pazienti sottoposti a chemioterapia. La CINV può portare a complicazioni del trattamento e anche causare un significativo disagio emotivo e fisico, interruzioni delle attività della vita quotidiana e influenzare la qualità della vita del paziente.

L’altro tema ha riguardato la raccolta dati attraverso una survey in merito al tema dell’approccio dell’infermiere nella scelta della modalità di esecuzione del processo di infusione di chemioterapia tramite accesso venoso centrale o periferico valutando anche il livello di formazione degli Infermieri che somministrano chemioterapia.

L’ultimo progetto è stato indirizzato allo studio della revisione della letteratura in merito alla presa in carico del paziente con Linfoma dalla diagnosi alla dimissione, con particolare riguardo alla continuità assistenziale attraverso l’implementazione della figura del Case manager o Primary Nursing.

I progetti futuri riguardano uno studio multicentrico sull’utilizzo della scheda geriatrica in collaborazione con la Commissione anziani della FIL e un secondo progetto sulla uniformità dell’utilizzo delle scale di valutazione nel processo assistenziale in tutti i setting.

Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito www.filinf.it
Per le adesioni al gruppo infermieristico è possibile inviare una email alla Dott.ssa Giuliana Nepoti responsabile GiFIL giuliana.nepoti@aosp.bo.it