- Ordine Professioni Infermieristiche – Bologna - https://www.ordineinfermieribologna.it -

Questionario Online sulla qualità di vita professionale degli infermieri durante la pandemia

Un gruppo di studenti iscritti al Master di I livello in Infermieristica in Area Critica dell’Università di Parma sta conducendo uno studio finalizzato alla stesura del project work dal titolo “Addomesticare il Cigno Nero. Uno studio nazionale sulla Compassion Fatigue e Compassion Satisfaction degli Infermieri durante il Covid-19”.   

L’obiettivo dello studio osservazionale di tipo quantitativo multicentrico è quello di indagare i livelli di Compassion Fatigue e Compassion Satisfaction degli infermieri impegnati nella lotta al Covid-19. La Compassion Satisfaction e la Compassion Fatigue sono i due elementi che definiscono la qualità nella vita professionale: da un lato l’aspetto positivo del prendersi cura, dall’altro il costo della cura.  Indagare tali fenomeni, correlandoli alle caratteristiche socio-anagrafiche, potrà aiutare a proporre soluzioni a supporto nelle maxi-emergenze della professione infermieristica, messa a dura prova dall’avvento del Covid-19. Tale obiettivo verrà perseguito attraverso la somministrazione volontaria della Scala di Valutazione della Qualità della Vita Professionale – ProQOL-5 (2009).

Si richiede quindi la collaborazione da parte degli Infermieri iscritti all’Ordine degli infermieri di Bologna nel partecipare allo studio compilando, in forma anonima, il seguente questionario online:

https://forms.office.com/Pages/ResponsePage.aspx?id=xUsGu6i37EG6vte-s_rrHAzvkq1EzjpHiHNILluHINxUQTNZRTZTSEMxSlNKMlFUQjJYN0VaMzRSRS4u

 

Grazie a tutti coloro che vorranno fare la propria parte per questa indagine