- Ordine Professioni Infermieristiche – Bologna - https://www.ordineinfermieribologna.it -

Infermiere di processo in Pronto Soccorso. Al via il corso OPIBO

 

Sei giornate per gli infermieri di triage. Il corso di formazione organizzato dall’OPI di Bologna, gratuito per gli iscritti all’ordine di Bologna,  vale 48 crediti, e approfondirà in particolare l’evoluzione della figura dell’infermiere di processo, presente da qualche anno al Sant’Orsola e al Maggiore, esperienze pionieristiche a livello nazionale.

Il corso partirà il prossimo 18 maggio. Durante le sei giornate si parlerà anche di maxiemergenze e della loro gestione in termini di accoglienza nei Pronto Soccorso e saranno approfonditi gli aspetti giuridici e legislativi.

L’infermiere di processo è una sorta di “torre di controllo” che, agendo dal triage alle sale di attesa, estende il suo intervento fino alle aree di cura. Ciò gli consente mantenendo un feedback continuo con le aree di assistenza, di assegnare in sicurezza il paziente a quell’équipe che è in grado di farsi carico della persona, coi suoi problemi, in quel determinato momento.

Prosegue l’impegno dell’Ordine delle Professioni Infermieristiche nell’ambito delle formazione continua – così come previsto dal CATALOGO DELLA FORMAZIONE OPI 2022 – per dare a tutti i colleghi le maggiori opportunità per qualificarsi e potenziare le proprie competenze, un passaggio essenziale per veder sempre più riconosciuta la propria professionalità.

 


infermiere-di-processo-2022-2

BROCHURE (PDF)


 

DAL 18 MAGGIO AL 14 DICEMBRE 2022

Aula Didattica “Cav. Cleopatra Ferri” OPI Bologna – Via Giovanna Zaccherini Alvisi, 15/I

 

RESPONSABILE SCIENTIFICO

Dott. Sauro Canovi, Dott. Pietro Giurdanella

 

TUTOR D’AULA

Dott.ssa Stefania Matteucci; Dott.ssa Catia Franceschini

 

PARTECIPAZIONE

POSTI DISPONIBILI 30

La partecipazione è gratuita a tutti gli Infermieri e Infermieri Pediatrici iscritti all’Albo dell’Ordine delle Professioni Infermieristiche della Provincia di Bologna.

Per gli iscritti ad altri OPI, il costo è di 80 euro.

 

DESTINATARI

Infermieri e Infermieri Pediatrici

 

MODALITA’ DI ISCRIZIONE

Per coloro che sono già iscritti all’area riservata, è sufficiente entrare nell’area riservata con le proprie credenziali, accedere alla sezione corsi e selezionare poi l’evento in questione per prenotare la partecipazione.

 

PROGRAMMA

 

infermiere-di-processo-2022-2

infermiere-di-processo-2022-3

infermiere-di-processo-2022-4

infermiere-di-processo-2022-5

infermiere-di-processo-2022-6

infermiere-di-processo-2022-7

infermiere-di-processo-2022-8

infermiere-di-processo-2022-9