- Ordine Professioni Infermieristiche – Bologna - https://www.ordineinfermieribologna.it -

Seminari gratuito OPIBO, ecco i corsi in programma. Iscriviti!

 

Di seguito i seminari di aggiornamento gratuiti proposti dall’OPI di Bologna così come previsto dal piano formativo ECM (441 crediti gratuiti a tutti gli iscritti LINK).

Continua il nostro impegno per dare a tutti i colleghi le maggiori opportunità per qualificare e potenziare le proprie competenze, un passaggio essenziale per veder sempre più riconosciuta la propria professionalità.

 


Si ricorda che la legge 233/21 dispone ai professionisti di essere in regola con la formazione ECM per almeno il 70% degli obblighi formativi previsti dal piano di formazione continua del triennio per poter godere della copertura assicurativa delle polizze di rischio professionale LEGGI LA NEWS


 

I seminari di aggiornamento in programma:

locandina-diritto-nuove-tecnologie_page-0001

17 novembre 2022

“Diritto e nuove tecnologie”

Gli argomenti su cui si focalizzerà l’attenzione del corso sono i seguenti: Le nuove tecnologie modificano i processi aziendali, ma comportano problematiche giuridiche su più livelli. Durante il corso si discuteranno le principali criticità, così da comprendere come le soluzioni tecnologiche possano aiutare l’azienda sanitaria, riducendo i numerosi rischi (e costi) legali.

 


 

il-coordinatore

Due giornate di confronto:

28 Novembre 2022
07 Dicembre 2022

“Il Coordinatore e la promozione degli esiti positivi, funzioni e responsabilità”

Il corso propone un approfondimento sulle funzioni del coordinatore per assicurare, mantenere e migliorare la sicurezza e la qualità delle cure, con particolare riferimento alla promozione di esiti positivi delle cure e alla riduzione degli esiti avversi e delle cure mancate.


locandina-abusi-violenze-su-minori_page-0001

30 novembre 2022

“Abusi e violenze su minori, definizione del problema”

Il corso vuole entrare in merito all’argomento dell’abuso considerando tutto ciò che impedisce la crescita armonica del bambino e dell’adolescente, non rispettando i suoi bisogni e non proteggendolo sul piano fisico e psichico. Vi rientrano dunque, maltrattamenti di ordine fisico, sessuale, e psicologico ma anche comportamenti omissivi legati cioè all’incapacità più o meno accentuata, da parte dei genitori, di fornire cure adeguate a livello materiale ed emotivo al proprio figlio.

 


 

neolaureati-2022

1 dicembre 2022

“I neolaureati nella comunità professionale: accoglienza, conoscenza e prospettive”

Obiettivi del corso: Offrire al neolaureato una panoramica del mondo del lavoro per capire come orientarsi, formandosi una idea più chiara delle possibilità a disposizione nel territorio.