Informativa sui cookie

17094-a-nurse-giving-a-woman-a-flu-vaccine-shot-pv-600x400

A chi va in Russia per i mondiali si raccomandano vaccinazioni contro morbillo, parotite e rosolia

«Tutti coloro che partiranno per seguire il torneo devono assicurarsi di essere al passo con tutte le vaccinazioni in particolare quella contro il morbillo, la parotite e la rosolia», ha avvisato l’Organizzazione Mondiale della Sanità con una nota in cui è stato ribadito come «l’aumento dei viaggi internazionali rappresenti un’occasione in cui aumenta il rischio di trasmissione di malattie infettive».

93704f7b-903c-4248-a135-1846990995e4

Amici a quattro zampe in arrivo dai bambini dell’ISNB

Il 6 giugno alle 15 Agne, Mia e Peter, 3 labrador beige saranno ospiti speciali presso la terrazza dell’area pediatrica dell’Istituto delle Scienze Neurologiche di Bologna, dove i piccoli pazienti potranno vederli all’opera insieme ai conduttori dell’UNAC (Unione Nazionale Arma dei Carabinieri). Una novità promossa da Bimbo Tu Onlus, in collaborazione con l’ISNB, che con questa iniziativa regaleranno ai bimbi un pomeriggio davvero emozionante.

7b2457ea-5cea-43cc-a963-ee207ae5ecb0

Il dolore della perdita, processo anche fisiologico da lasciare “scorrere”: ecco cosa dice la psicologia

Il lutto fa parte della vita di ogni essere umano, quindi non ha senso patologizzarlo né cercare di risolverlo in tempi brevi: è un processo fisiologico che va lasciato scorrere, e vissuto per intero. Le complicanze avvengono tuttavia quando, superati i tempi fisiologici che ci consentono di «lasciare andare» una persona -che vengono un po’ grottescamente stimati in 12 mesi-, permane un senso di malessere e abbandono che non riesce a essere risolto, come se non si riuscisse a rinunciare alla perdita.

bd8dae74-4a9e-4fba-834a-4babde580dda

Gruppo di Auto mutuo aiuto per pazienti dializzati

L’Auto mutuo aiuto mette in contatto persone che condividono lo stesso problema, facilitando lo scambio e il confronto. Si basa sulla convinzione che il gruppo racchiuda in se la potenzialità per favorire un’aiuto reciproco tra i propri membri, affrontando molte problematiche, condividere delusioni, progetti, speranze, disillusioni, dolore e soprattutto a far sentire meno soli.

32a68baa-5d87-48cc-ad04-4b8fec6c5459

Ictus, aneurismi ed emorragie cerebrali: ecco cosa succede e come si interviene

Oggi ictus, aneurismi ed emorragie cerebrali fanno sempre meno paura. Se sino a pochi anni fa le uniche vie per risolvere queste situazioni erano rappresentate dalle cure farmacologiche e dalla chirurgia che prevedeva l’apertura della scatola cranica, oggi grazie alla chirurgia endovascolare la percentuale di persone che sopravvive a questi eventi aumenta sempre di più. In ogni caso è il tempo a fare la differenza: ogni minuto perso causa la morte di 2 milioni di neuroni.

fd4967ea-6d1a-4c22-b8a9-5d27352094bc

Celiaco, sensibile al glutine o affetto da colite? Sintomi comuni per disturbi molto diversi

La celiachia è una malattia autoimmune che porta il sistema immunitario ad attaccare le pareti dell’intestino, scatenata da reazione impropria al glutine, che è la principale proteina del grano. I dati epidemiologici dicono che ne soffra l’un per cento della popolazione: motivo per cui il numero dei celiaci italiani è con ogni probabilità sottostimato. Il percorso diagnostico è ancora irto di ostacoli.