Anche i bambini possono ammalarsi di diabete

| martedì 27 Ottobre 2015

Non c’è nulla di strano se un bambino ti chiede di andare in bagno. A meno che non sia l’ottava volta oggi

Questo il messaggio della campagna informativa per la diagnosi precoce del diabete nei bambini, realizzata dalla Regione Emilia-Romagna in collaborazione con la Federazione Diabete Emilia-Romagna e l’Ufficio scolastico regionale. L’obiettivo è quello di sensibilizzare i genitori, gli insegnanti sul tema del diabete in età pediatrica e, in particolare, sui segni che possono essere presenti all’esordio della malattia. Il messaggio della campagna è che il diabete, se riconosciuto tempestivamente e adeguatamente curato, non limita la qualità della vita dei bambini.

Avere stanchezza e svogliatezza insolita, oppure sete intensa, la visione offuscata, fare molta pipì, oppure ricominciare a bagnare il letto quando si era già smesso. Sono questi alcuni dei segni  tipici del diabete pediatrico che in Emilia-Romagna riguarda circa 900 tra bambini e adolescenti  seguiti dagli 11 ambulatori all’interno delle pediatrie ospedaliere.

cartolina_diabete_web-2