Informazioni sul trattamento dei dati personali ai sensi degli articoli 13 e 14 del Reg. UE n. 679/2016

L’Ordine delle professioni Infermieristiche della Provincia di Bologna (O.P.I.) raccoglie ed utilizza i tuoi dati personali quando navighi o usufruisci dei relativi servizi on line presenti su www.ordineinfermieribologna.it

Con dato personale intendiamo ogni informazione che può essere utilizzata per identificare un individuo.

Lo scopo di questa informativa è fornire una chiara e dettagliata spiegazione di come, quando e perché raccogliamo ed utilizziamo dati personali ed è stata concepita per esporti in modo semplice e trasparente la nostra politica in materia di protezione dei dati personali, nonché per illustrarti come esercitare in maniera efficace i tuoi diritti.

Queste informazioni si riferiscono soltanto ai dati trattati dall’Ordine tramite questo sito web e non riguardano altri siti web, piattaforme o pagine di social network eventualmente raggiungibili tramite link presenti sul sito www.ordineinfermieribologna.it: in questi casi, è sempre necessario fare riferimento alle informazioni disponibili sulle rispettive pagine.

Queste informazioni potrebbero subire delle modifiche e delle variazioni nel tempo, per cui ti invitiamo a consultare regolarmente questa pagina per essere aggiornato sui trattamenti di dati personali effettuati da dall’ordine di Bologna.

 

INDICE:

  1. Chi è il titolare del trattamento dei miei dati?
  2. Come posso contattare il Titolare del trattamento?
  3. Chi è il Responsabile della protezione dei dati?
  4. Quando raccogliete i miei dati?
  5. Quali dati trattate? Per quali scopi e su quale base giuridica?
  6. Per quali scopi ulteriori potrete utilizzare i miei dati?
  7. Con chi condividerete i miei dati?
  8. In che modo tratterete i miei dati?
  9. I miei dati vengono trattati in ambito extra europeo?
  10. Per quanto tempo conserverete i miei dati?
  11. Quali sono i miei diritti e come posso tutelare la mia privacy?
  12. Posso presentare un reclamo?
  13. Eventuali modifiche

1.       Chi è il titolare del trattamento dei miei dati?

Poiché l’Ordine di Bologna, determina i mezzi e le finalità del trattamento dei dati personali coinvolti nell’utilizzo di questo sito web, è il Titolare del Trattamento; per i contatti, invitiamo ad usare i recapiti indicati nella sezione “Come posso contattare il Titolare del trattamento?”.

2.       Come posso contattare il Titolare del trattamento?

Puoi contattare il Titolare del Trattamento inviandogli una comunicazione ai seguenti indirizzi:

  • via posta: Via Giovanna Zaccherini Alvisi n. 15/B-40138, Bologna (BO);
  • e-mail: info@opibo.it;
  • PEC: bologna@cert.ordine-opi.it.

3.       Chi è il Responsabile della protezione dei dati?

Il Titolare ha provveduto a nominare un Responsabile della Protezione dei Dati Personali (RPD o DPO) al quale gli interessati possono rivolgersi per le questioni relative all’esercizio dei propri diritti e per richiedere informazioni sui dati personali che li riguardano trattati dal Titolare.

Il RPD è contattabile presso la sede legale di FCLex, in Via Murri n.9, CAP 40137 – Bologna (BO) -  al seguente indirizzo di posta elettronica: rdp@fclex.it

4.       Quando raccogliete i miei dati?

L’Ordine di Bologna raccoglierà le informazioni da te direttamente fornite:

  • quando accedi e navighi sul sito;
  • quando invii delle domande attraverso le sezioni o i contatti a ciò dedicati;
  • quando chiedi ifnromazioni sui nostri servizi;
  • quando registi il tuo account personale sul sito;
  • se ti iscrivi al servizio di newsletter.

5.       Quali dati trattate? Per quali scopi e su quale base giuridica?

Quando navighi o usufruisci dei servizi presenti sul sito dell’Ordine di Bologna, potranno essere trattate le seguenti tipologie di dati:

 

  1. Dati di navigazione

Alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nella navigazione dei siti web, inclusi ma non limitati al traffico dati e riguardanti la localizzazione, il weblog e altri dati riguardanti le risorse a cui accedi tramite il dispositivo, vengono acquisiti dai sistemi informatici che ne consentono il corretto funzionamento. Anche se queste informazioni non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, potrebbero permettere di identificare gli utenti - per loro stessa natura e attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi. Ad esempio, fra essi rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al Sito, gli indirizzi univoci delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server ed altri parametri relativi al sistema operativo e al browser utilizzato.

 

  • Finalità del trattamento: consentirti una navigazione sicura e corretta nel sito;
  • Base giuridica del trattamento: il legittimo interesse dell’Ordine di Bologna al corretto funzionamento del sito e alla sicurezza della navigazione, regolarmente bilanciato con i diritti dell’interessato (art. 6, comma 1, lett. f, GDPR).
  1. Dati forniti volontariamente dall’utente (Richiesta informazioni tramite le sezioni dedicate)

Puoi contattarci ai recapiti indicati sul sito, compilando gli appositi moduli presenti nelle sezioni “Contatti”, nonché attraverso i link mailto incorporati sul Sito, per richiedere informazioni o assistenza; ciò comporta l’acquisizione dei dati richiesti per identificare la richiesta (il tuo indirizzo e-mail, nome, cognome e le informazioni riportate nella comunicazione) e ci autorizza ad inviarti eventuali comunicazioni di risposta utilizzando i recapiti che ci hai fornito al momento della richiesta.

 

  • Finalità del trattamento: assicurarti adeguato supporto in relazione alle tue necessità e dare riscontro alle tue richieste;
  • Base giuridica del trattamento: la prestazione del servizio che hai richiesto (art. 6, comma 1, lett. b, GDPR).
  1. Registrazione e accesso all’account personale

Puoi creare un account personale sul sito compilando il form presente sull’apposita pagina di registrazione, per poter procedere con l’ordine dei prodotti selezionati.

Per la registrazione e l’accesso all’area riservata sono raccolti i dati identificativi dell’utente: nome, cognome, indirizzo e-mail e codice fiscale. La password di accesso verrà creata direttamente dall’utente e dell’ordine di Bologna non ne sarà a conoscenza. I dati forniti potranno sempre essere modificati o integrati direttamente tramite l’account personale.

Quando avrai creato il tuo account, nella tua pagina personale verranno conservate le informazioni relative ai tuoi dati identificativi, di contatto. Potrai sempre gestire le tue informazioni personali, direttamente dal tuo account oppure facendone specifica richiesta al Titolare.

In relazione all’utilizzo e alla gestione di questo servizio potranno essere inviate delle comunicazioni via e-mail all’utente, ad esempio, per comunicargli l’avvenuta registrazione o l’aggiornamento di dati o per informarlo qualora sia aggiunte o modificate alcune funzionalità dei servizi offerti dall’Ordine.

 

  • Finalità del trattamento: fornire il servizio richiesto dall’interessato ed usufruire delle funzionalità e dei servizi riservati ai titolari di un account personale, tra cui la possibilità di effettuare acquisti, visualizzare lo storico degli acquisti, salvare gli indirizzi di consegna e le modalità di pagamento da utilizzare per successivi acquisti;
  • Base giuridica del trattamento: dare esecuzione al rapporto contrattuale di cui l’interessato è parte (art. 6, comma 1, lett. b GDPR).

 

  1. Newsletter

La newsletter è inviata via e-mail a coloro che ne fanno esplicita richiesta, compilando l’apposito form presente sul Sito e dando il loro specifico consenso al trattamento dei propri dati personali per la predetta finalità. Per non ricevere più la newsletter è sufficiente selezionare il link per la cancellazione, presente alla fine di ciascuna e-mail, oppure inviare una specifica richiesta all’indirizzo e-mail info@opibo.it.

 

  • Finalità del trattamento: inviare all’interessato comunicazioni via e-mail relative ai prodotti e ai servizi dell’Ordine di Bologna alle novità e agli aggiornamenti sugli argomenti connessi ai prodotti venduti sul sito, nonché offerte e promozioni riservate agli iscritti al servizio;
  • Base giuridica del trattamento: il consenso dell’interessato (art. 6, comma 1, lett. a, GDPR).

 

  1. Marketing e profilazione

Qualora avrai prestato il tuo esplicito consenso, mediante l’apposita casella, Opi Bologna tratterà i tuoi dati personali (in particolare, indirizzo e-mail), per compiere attività di profilazione e inviarti comunicazioni commerciali personalizzate e basate sui tuoi interessi.

Modalità: I dati raccolti saranno trattati con strumenti informatici, anche parzialmente automatizzati.

Cancellazione dal servizio: per non ricevere più le comunicazioni commerciali è sufficiente selezionare il link per la cancellazione, presente alla fine di ciascuna e-mail, oppure inviare una specifica richiesta all’indirizzo e-mail info@opibo.it.

La cancellazione è gestita in modo parzialmente automatizzato, per cui ulteriori newsletter potrebbero pervenire per un periodo successivo a tale richiesta, comunque non oltre le 72 ore dalla richiesta di cancellazione, e il cui invio era stato pianificato prima della ricezione della richiesta di cancellazione.

 

  • Finalità del trattamento: i dati personali forniti dagli utenti (indirizzo e-mail) saranno utilizzati al solo fine di inviare le comunicazioni commerciali e non saranno comunicati a terzi.
  • Base giuridica del trattamento: il consenso da parte dell’utente (art. 6, comma 1, lett. a, GDPR), rilasciato selezionando l’apposita casella “voglio ricevere informazioni commerciali, promozionali e pubblicitarie da parte di Opi Bologna sul Sito. Il conferimento dei dati è obbligatorio solo ai fini della ricezione delle comunicazioni commerciali e l’eventuale rifiuto comporterà l’impossibilità di fruire del servizio, senza ulteriori conseguenze.

 

 

  1. Invio di comunicazioni a fini di marketing e/o promozione commerciale nell’ambito del soft-spam

Qualora l’indirizzo e-mail sia fornito dall’interessato in relazione ad informazioni sui nostri servizi, i dati così raccolti dal Titolare potranno essere utilizzati anche per inviare comunicazioni via e-mail relative a prodotti analoghi a quelli già acquistati o di interesse dell’utente, ai sensi dell’art. 130, comma 4, d.lgs. 196/2003 e dell’art. 6, lett. f, del GDPR, senza necessità di consenso espresso e preventivo (c.d. soft spam). In ogni comunicazione, viene ricordato all’utente che può revocare il consenso in qualsiasi momento e senza formalità.

  • Finalità del trattamento: informarti su prodotti e servizi analoghi a quelli oggetto di un tuo precedente acquisto;
  • Base giuridica del trattamento: il legittimo interesse del Titolare all’invio di comunicazioni riguardanti prodotti o servizi analoghi a quelli già acquistati, espressamente disciplinato dall’art. 130, comma 4, d.lgs. 196/2003 (art. 6, comma 1, lett. f, GDPR).

6.       Per quali scopi ulteriori potrete utilizzare i miei dati?

I tuoi dati personali, infine, potranno essere utilizzati anche al fine di:

  1. ottemperare agli obblighi di legge e alle richieste provenienti da autorità pubbliche o governative;
  2. gestire eventuali contestazioni o contenzioni e quindi difendere i diritti dell’Ordine di Bologna sia in via giudiziale che stragiudiziale.

In tali casi, le basi giuridiche del trattamento saranno:

  • per il punto a), l’adempimento di un obbligo di legge;
  • per il punto b), l’interesse legittimo del Titolare alla tutela dei propri diritti, purché adeguatamente bilanciati, di volta in volta, con i diritti dell’interessato.
  1. Cookie

Cosa sono? Con il termine cookie si indica un piccolo file di testo al cui interno sono memorizzate brevi informazioni relative alla navigazione in un determinato sito internet, che verrà installato sul tuo dispositivo nel momento in cui effettui l’accesso. Ogni cookie contiene diversi dati (ad es., il nome del server da cui proviene, un identificatore numerico, ecc.), può rimanere nel sistema per la durata di una sessione (sino alla chiusura del browser) o per lunghi periodi e può contenere un codice identificativo unico.

Quando visiterai nuovamente il sito, essi saranno reinoltrati al sito che li ha generati (cookie di prima parte) o a quelli forniti da soggetti terzi in grado di riconoscerli (cookie di terze parti).

A cosa servono? L’Ordine di Bologna intende rassicurarti circa la sicurezza dei cookie presenti sul proprio sito web: essi non danneggiano in alcun modo il tuo dispositivo, ma ti consentiranno di navigare più velocemente, offrendoti un’esperienza migliore. I cookie sono utilizzati per diverse finalità a seconda della loro tipologia: alcuni sono strettamente necessari per la corretta funzionalità di un sito web (cookie tecnici), mentre altri ne ottimizzano le prestazioni per offrire una migliore esperienza all’utente o consentono di acquisire statistiche sull’utilizzo del sito, come i cookie analytics, o ancora possono avere lo scopo di visualizzare pubblicità personalizzata, come i cookie di profilazione.

L'installazione di cookie di profilazione, retargeting, analitici e social, compresa ogni altra attività a essi connessa, è gestita tramite servizi di terze parti. Per maggiori informazioni e per attivare o disattivare questi cookie, puoi accedere alle informative rese direttamente dalle società terze.

Sul sito dell’Ordine di Bologna, in particolare, possono essere attivati:

  1. Cookie tecnici e funzionali (che NON richiedono il tuo consenso):

Sono cookie necessari per il funzionamento del sito e ti permettono di accedere alle sue funzioni (c.d. cookie di navigazione) o di autenticarti nella sessione.

È previsto inoltre l’utilizzo di cookie funzionali, che consentono di memorizzare le tue preferenze e impostazioni, migliorando così la tua esperienza di navigazione all’interno del sito.

Per garantire la loro funzionalità, di regola questi cookie non sono cancellati alla chiusura del browser; hanno tuttavia una durata predefinita (generalmente fino ad un massimo di 2 anni) e trascorso tale periodo si disattivano automaticamente. Questi cookie e i dati da essi raccolti non saranno in alcun modo utilizzati per scopi ulteriori.

L’installazione dei cookie tecnici avviene automaticamente a seguito dell'accesso al sito o per attivare determinate funzionalità (es. selezionando l’opzione "ricordami"). In qualsiasi momento puoi sempre decidere di disabilitarli modificando le impostazioni del tuo browser: in tal caso, potresti tuttavia riscontrare alcuni problemi nella visualizzazione del sito.

  • Finalità perseguita: garantire il corretto funzionamento e la sicurezza del sito;
  • Base giuridica del trattamento: il legittimo interesse dell’Ordine di Bologna al corretto funzionamento del sito e alla sicurezza della navigazione, regolarmente bilanciato con i diritti dell’interessato (art. 6, comma 1, lett. f, GDPR).
  1. Cookie analitici anonimizzati (che potrebbero richiedere il tuo consenso)

Questi cookie tengono traccia delle scelte effettuate sul sito e dei dati relativi alla navigazione online degli utenti (ad esempio, pagine visualizzate, tempi di sosta su una pagina, ecc.), al fine di effettuare analisi statistiche, in forma anonima e aggregata. Questi strumenti possono essere utilizzati solo previa espressione del consenso dell’utente.

Fa eccezione a tale regola solo l’ipotesi in cui ricorrano le seguenti circostanze:

  • l’indirizzo IP sia stato debitamente anonimizzato;
  • le informazioni ricavate con i cookie analitici si riferiscano ad una sola risorsa informatica (sito, app, etc.) e vengano utilizzati solo in forma anonima ed aggregata;
  • il provider dei cookie non combina le informazioni con altre elaborazioni e non li trasmette a terzi.

Se questi requisiti vengono rispettati, viene garantita la completa anonimizzazione dei dati raccolti e anche i cookies rientranti in questa categoria potranno essere attivati senza necessità di un consenso da parte dell’utente, proprio perché i dati trattati non sono ricollegabili a nessun utente identificabile.

 

  • Finalità perseguita: disporre di statistiche relative al comportamento degli utenti sul Sito, basate su dati aggregati e anonimizzati.
  • Base giuridica del trattamento: a seconda dei casi:

- il legittimo interesse dell’Ordine di Bologna all’ottimizzazione delle prestazioni del Sito e al miglioramento dei servizi forniti tramite il Sito, regolarmente bilanciato con i diritti dell’interessato (art. 6, comma 1, lett. f, GDPR);

- il consenso dell’utente (art. 6, comma 1, lett. a, GDPR), liberamente prestato e revocabile in ogni momento, tramite il banner dei cookies o seguendo le indicazioni riportate qui sotto e nella Cookie Policy -link.

  1. Cookie di marketing e di profilazione (che richiedono il tuo CONSENSO):

Per i cookie di marketing e di profilazione l’installazione è subordinata al consenso preventivo dell’utente.

I cookie di marketing e di profilazione possono comprendere diverse categorie, tra cui quelli di profilazione pubblicitaria, di retargeting o i cookie Social:

  • Cookie di profilazione pubblicitaria: creano un profilo utente che ti consente la visualizzazione di contenuti pubblicitari in linea con le preferenze manifestate durante la navigazione nel sito;
  • Cookie di retargeting: sono creati al fine di inviarti contenuti pubblicitari relativi ai prodotti verso i quali hai manifestato interesse;
  • Cookie social: prevedono l’installazione di cookie relativi ai plug-in dei social network. Tali cookie sono gestiti direttamente da terze parti e consentono la visualizzazione di messaggi pubblicitari in linea con tue le preferenze.

Quando accedi al Sito, tramite un apposito banner verrai informato della possibile presenza di cookie di profilazione e di retargeting e, attraverso esso, potrai acconsentire o meno alla loro installazione. Naturalmente, in qualsiasi momento potrai revocare il consenso precedentemente prestato, senza pregiudicare la possibilità di visitare il sito e di fruire dei relativi contenuti.

 

  • Finalità perseguita: analizzare il comportamento di navigazione dell’utente per presentare pubblicità personalizzata;
  • Base giuridica del trattamento: il consenso dell’utente (art. 6, comma 1, lett. a, GDPR), liberamente prestato e revocabile in ogni momento, tramite il banner dei cookies o seguendo le indicazioni riportate qui sotto e nella Cookie Policy -link.

 

  1. Link a siti terzi e social network

Il sito web può contenere collegamenti da e verso siti web di nostri fornitori. Sul Sito sono presenti, inoltre, alcuni pulsanti che rinviano l’utente ai profili del Titolare sui social network. Solo a seguito di click su tali pulsanti, potrebbero essere attivati alcuni cookie per finalità di marketing e profilazione dalle terze parti che gestiscono i social network ed i siti web dei fornitori. Il Titolare del Sito non gestisce direttamente tali strumenti, ma ti informa della possibilità che, avvalendoti delle funzionalità del Sito, essi vengano attivati. Per maggiori informazioni, anche su come disabilitare tali cookie, ti invitiamo a leggere le informative sul trattamento dei dati personali dei siti web:

- YouTube: https://policies.google.com/privacy?hl=it

- Facebook: http://www.facebook.com/policy.php

- Twitter: https://twitter.com/it/privacy

- Google Maps: https://policies.google.com/privacy?hl=it

- Iubenda: https://www.iubenda.com/it;

- Swdweb.it: https://www.swdweb.it/;

- FNOPI: https://www.fnopi.it/privacy-policy/;

- TPER: https://www.tper.it/cliente/cookie-policy.

Disabilitazione tramite browser

Ti segnaliamo che dal sito http://www.youronlinechoices.com/it/ è possibile non solo acquisire ulteriori informazioni sui cookie, ma anche verificare l’installazione di numerosi cookie sul proprio browser/dispositivo e, ove supportato, anche di disabilitarli.

I browser comunemente utilizzati (ad es., Internet Explorer, Firefox, Chrome, Safari), inoltre, accettano i cookie per impostazione predefinita, ma tale impostazione può essere modificata dall’utente in ogni momento. Ciò vale sia per i pc sia per i dispositivi mobile come tablet e smartphone: è una funzione generalmente e diffusamente supportata.

Pertanto, i cookie possono facilmente essere disattivati o disabilitati accedendo alle opzioni o alle preferenze del browser adoperato e generalmente possono essere bloccati anche i soli cookie di terze parti; in linea generale, tali opzioni avranno effetto solo per quel browser e su quel dispositivo, salvo che non siano attive opzioni per unificare le preferenze su dispositivi diversi. Le istruzioni specifiche possono essere reperite nella pagina delle opzioni o di aiuto (help) del browser stesso. La disabilitazione dei cookie tecnici, tuttavia, può influire sul pieno e/o corretto funzionamento di diversi siti, incluso questo Sito.

Di norma, i browser oggi adoperati:

  • offrono l’opzione “Do not track”, che è supportata da alcuni siti web (ma non da tutti). In tal modo, alcuni siti web potrebbero non raccogliere più taluni dati di navigazione;
  • offrono l’opzione di navigazione anonima o in incognito: in tal modo non saranno raccolti dati nel browser e non sarà salvata la cronologia di navigazione, ma i dati di navigazione saranno comunque acquisibili dal gestore del sito web visitato;
  • consentono di eliminare i cookie memorizzati in tutto o in parte, ma alla nuova visita ad un sito web vengono di norma installati ove tale possibilità non venga bloccata.

Si indicano i link alle pagine di supporto dei browser maggiormente diffusi (con istruzioni sulla disabilitazione dei cookie su tali browser):

dispositivi portatili (https://support.apple.com/it-it/HT201265#:~:text=Per%20cancellare%20i%20cookie%20senza,o%20disattiva%20la%20navigazione%20privata);

7.       Con chi condividerete i miei dati?

Nel rispetto delle finalità indicate alla precedente sezione, il personale dell’Ordine di Bologna potrà essere incaricato di trattare i tuoi dati, al fine di fornirti i servizi, le informazioni o il supporto richiesti.

Pertanto, l’accesso ai tuoi dati personali sarà autorizzato espressamente dal Titolare del trattamento, il quale, nel caso fosse necessario, potrà nominare i soggetti a cui si rivolge per la fornitura dei servizi e per le attività di propria competenza quali Responsabili del trattamento a norma degli artt. 28 e 29 del GDPR.

A tal proposito, precisiamo che:

  • Il servizio di newsletter è fornito tramite MailUp S.p.A.;
  • Il servizio di invio delle comunicazioni di marketing e fornito tramite MailUp S.p.A.;
  • l’elenco dei fornitori dei cookies è disponibile nella Cookie Policy [inserire un anchor point]

Ti ricordiamo, inoltre, che l’elenco dei soggetti autorizzati e dei responsabili del trattamento è disponibile presso la sede legale del Titolare o in alternativa, potrai richiederglielo utilizzando i recapiti indicati nella sezione “Come posso contattare il Titolare del trattamento?”.

8.       In che modo tratterete i miei dati?

I tuoi dati personali saranno trattati anche con l’ausilio di mezzi elettronici per il tempo strettamente necessario a conseguire le finalità previste al momento della loro raccolta.

L’Ordine di Bologna adotterà le misure tecniche e organizzative adeguate ad impedire la perdita, l’uso illecito o non corretto dei dati, oltre che a prevenire possibili forme di accesso non autorizzato da parte di terzi. Pertanto, l’Ordine di Bologna proteggerà la sicurezza dei tuoi dati personali, limitando il numero di soggetti a cui sarà consentito l’accesso ai server o ai database e predisponendo sistemi di protezione volti a limitare il rischio di attacchi informatici.

9.       I miei dati vengono trattati in ambito extra europeo?

I dati trattati dall’Ordine di Bologna risiedono in server ubicati all’interno del territorio europeo.

Tuttavia, alcuni fornitori dei servizi di cookie, come Google Inc., hanno sede in paesi extraeuropei, in particolare negli Stati Uniti, come indicato in modo specifico anche nella nostra Cookie Policy [inserire un anchor point]. I dati trattati da tali fornitori risiedono di regola in server ubicati nel territorio europeo, ma potrebbe in alcuni casi verificarsi una comunicazione di alcuni dati verso la sede degli stessi. In questi casi, i dati personali saranno comunque trattati nel rispetto della normativa europea. Il trasferimento dei dati, in particolare, avverrà soltanto nel rispetto di quanto previsto dagli articoli 45 e seguenti del GDPR. Saranno quindi adottate tutte le cautele necessarie al fine di garantire la più totale protezione dei dati personali basando tale trasferimento: a) su decisioni di adeguatezza dei paesi terzi destinatari espressi dalla Commissione Europea; b) su garanzie adeguate espresse dal soggetto terzo destinatario ai sensi dell’art. 46 del Regolamento; c) sull’adozione di norme vincolanti d’impresa, cd. Corporate binding rules. Questi requisiti vengono sempre garantiti dai fornitori dei servizi dall’Ordine di Bologna

10.   Per quanto tempo conserverete i miei dati?

L’Ordine di Bologna tratterà i tuoi dati personali per il tempo ragionevolmente necessario a conseguire unicamente le finalità precedentemente elencate, consultabili nelle Sezioni “Quali dati trattate? Per quali scopi e su quale base giuridica?” e “Per quali scopi ulteriori potrete utilizzare i miei dati?”.

Al termine del periodo di conservazione, i tuoi dati personali saranno cancellati o resi irreversibilmente anonimi e aggregati.

Per quanto riguarda i termini di cancellazione dei dati trattati tramite i cookie, puoi trovare tutte le informazioni nella nostra Cookie Policy [inserire un anchor point].

11.   Quali sono i miei diritti e come posso tutelare la mia privacy?

In relazione ai tuoi dati personali ed in conformità con quanto previsto dal GDPR, l’Ordine di Bologna ti informa che hai il diritto di richiedere:

  • l’accesso ai tuoi dati;
  • la modifica e la rettifica di qualunque errore presente nei nostri database relativo ai tuoi dati;
  • la cancellazione dei tuoi dati qualora siano detenuti in assenza dei presupposti giuridici;
  • la limitazione del trattamento dei tuoi dati;
  • l’opposizione al trattamento dei dati;
  • la portabilità dei dati.

Eventuali modelli e maggiori informazioni sono inoltre disponibili qui: https://www.garanteprivacy.it/web/guest/home/docweb/-/docweb-display/docweb/1089924.

 

Nella seguente tabella ti illustriamo dettagliatamente come esercitare i diritti:

 

IL TUO DIRITTO COME PUOI ESERCITARLO?
Accesso
  • Chiedere conferma su un eventuale trattamento riguardante i tuoi dati personali;
  • Ottenere una copia dei tuoi dati;
  • Chiedere altre informazioni sui tuoi dati personali che non siano già presenti in questa informativa.
Rettifica Puoi chiedere la rettifica dei dati personali inesatti o incompleti.

Prima di procedere con la rettifica, verificheremo l’accuratezza dei dati presenti nei nostri archivi.

Cancellazione/

Diritto all’oblio

Puoi richiedere la cancellazione dei tuoi dati personali, ma solo nel caso in cui:
  • La loro permanenza non sia più necessaria in relazione agli scopi per i quali sono stati raccolti;
  • Hai revocato il tuo consenso (laddove il trattamento sia basato sul consenso);
  • Il trattamento sia stato effettuato in modo illegittimo;
  • La conservazione dei dati non sia necessario per ottemperare ad un obbligo legale al quale l’Ordine di Bologna soggetta o in relazione ad un ordine proveniente da un’Autorità.
Limitazione Puoi chiedere di limitare l’utilizzo dei tuoi dati personali nel caso in cui:
  • La loro esattezza sia stata già contestata;
  • I dati non siano più necessari per le finalità per i quali erano stati raccolti, ma è in atto una contestazione legale in merito al loro utilizzo;

A seguito di una tua richiesta di limitazione, l’utilizzo dei i tuoi dati personali è tuttavia consentito allorché:

  • Permanga comunque il tuo consenso;
  • Sia necessario per esercitare o resistere ad un’azione legale oppure per tutelare i diritti di un’altra persona fisica o giuridica coinvolta nel trattamento.
Portabilità Puoi richiedere una copia dei tuoi dati personali in un formato strutturato, leggibile e di uso comune.
Opposizione Puoi opporti in qualsiasi momento al trattamento dei dati personali che ti riguardano quando:

·         la base di liceità del trattamento è l’interesse legittimo del titolare;

·         i dati personali siano trattati per finalità di marketing diretto, compresa la profilazione connessa a tale marketing diretto.

Quando ti opponi:

·         al trattamento per finalità di marketing diretto, i dati personali non saranno più oggetto di trattamento per tali finalità;

·         in caso di interesse legittimo del titolare, il trattamento potrà continuare soltanto se egli dimostri l’esistenza di motivi legittimi cogenti per procedere al trattamento che prevalgono sugli interessi, sui diritti e sulle libertà dell’interessato oppure per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria.

È possibile esercitare il diritto di opposizione anche con mezzi automatizzati che utilizzano specifiche tecniche, come quelli messi a disposizione sul sito nella pagina personale e nelle e-mail (link per la cancellazione).

L’Ordine di Bologna garantisce che ad ogni istanza riguardante i tuoi diritti verrà dato riscontro entro trenta giorni dal suo ricevimento.

12.   Posso presentare un reclamo?

Hai il diritto di presentare un reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali, qualora tu ritenga che il trattamento effettuato dall’Ordine di Bologna non sia conforme alle prescrizioni del Regolamento Europeo n. 679/2016 e della normativa nazionale.

In Italia, l’autorità competente è il Garante per la protezione dei dati personali, i cui recapiti sono disponibili all’indirizzo http://www.garanteprivacy.it/.

Maggiori informazioni e il documento esemplificativo da utilizzare per il reclamo sono disponibili qui: https://www.garanteprivacy.it/web/guest/home/docweb/-/docweb-display/docweb/4535524 .

Inoltre, qualora sussistano i presupposti previsti dagli artt. 78 e 79 del GDPR, hai il diritto di proporre un ricorso dinanzi all’autorità giurisdizionale competente.

 

13.   Eventuali modifiche

Le informazioni che ti stiamo fornendo ora possono essere modificate nel tempo, quando cambiano le attività di trattamento, i dati raccolti oppure quando intervengono delle modifiche legislative o regolamentari, nonché in occasione di evoluzioni tecnologiche. Ti consigliamo quindi di consultare periodicamente questa pagina per rimanere aggiornato sui trattamenti effettuati.