Il Maggiore premiato con il Bollino Rosa

immagine-1386159199
Share on Facebook0Share on Google+0Share on LinkedIn0Tweet about this on Twitter

E’ sempre più a misura di donna l’Ospedale Maggiore di Bologna, premiato per il secondo biennio consecutivo da Onda, l’Osservatorio nazionale sulla salute della donna, con due bollini rosa che ne testimoniano l’attenzione nella promozione e tutela della salute delle donne.

I bollini rosa di Onda hanno premiato il Maggiore per l’ampia offerta di servizi dedicati alle donne, dall’accoglienza e tutela della loro dignità, alla cura delle principali patologie femminili, oltre che per l’appropriatezza dei percorsi diagnostico terapeutico assistenziali.

Un riconoscimento che conferma, tra l’altro, l’impegno della Maternità del Maggiore, all’interno della quale Onda ha individuato una serie di buone pratiche, come il Percorso Nascita, che integra le competenze dell’Ospedale con l’offerta di cure sul territorio, il ruolo autonomo dell’ostetrica nell’assistenza alla gravidanza e al parto fisiologico, la presenza dell’ambulatorio per il sostegno e la promozione dell’allattamento al seno e di quello dedicato alla manovra, delicata, di rivolgimento del feto podalico.

La Maternità del Maggiore, diretta da Giorgio Scagliarini, nel 2014 ha assistito 3.188 parti (fonte Cedap, Regione Emilia-Romagna, 2014), con un ricorso al taglio cesareo primario nel 17,7% dei casi, percentuale inferiore di otto punti alla media nazionale del 25.7% (dati Piano Nazionale Esiti, 2015).

Al riconoscimento di Onda ha contribuito anche la disponibilità di documentazione informativa multilingue, dei servizi di mediazione culturale e di assistenza sociale, e di diete personalizzate per le pazienti, tanto per ragioni cliniche che religiose.

Elenco degli ospedali italiani premiati

 

Cosa sono i Bollini Rosa?

I Bollini Rosa sono il riconoscimento che Onda attribuisce dal 2007 agli ospedali italiani ‘vicini alle donne’, ossia quelle strutture che offrono servizi dedicati alla prevenzione, diagnosi e cura delle principali patologie femminili, riservando particolare attenzione alle specifiche esigenze dell’utenza rosa.

Bollini Rosa

Nel sito www.bollinirosa.it è possibile consultare le schede di tutti gli ospedali con i relativi servizi premiati, esprimere un giudizio in base alla propria esperienza e conoscere i servizi gratuiti offerti in occasione delle iniziative “Ospedali a porte aperte”. Il sito prevede una sezione riservata agli ospedali per partecipare al bando biennale e aderire alle iniziative promosse da Onda (concorsi, attività di aggiornamento, Open-Day). Per avere informazioni è a disposizione anche una linea telefonica dedicata “Info Bollini Rosa” 895.895.0814*.

Potrebbe interessarti...

Iscriviti alla nostra Newsletter

Desidero iscrivermi alla Newsletter e acconsento al trattamento dei dati personali per tale finalità, alle condizioni indicate nella Privacy Policy