Salta al contenuto
Novità nell’Ambulatorio Disfagia dell’Ospedale Maggiore

Novità nell’Ambulatorio Disfagia dell’Ospedale Maggiore

Novità nell’Ambulatorio Disfagia dell’Ospedale Maggiore
| mercoledì 21 Ottobre 2015

L’Ambulatorio Disfagia dell’Età Evolutiva dell’Ospedale Maggiore di Bologna è stato rinnovato grazie ad una donazione dell’associazione I Donatori del Sorriso Onlus.

Situato all’interno del reparto di Pediatria, al sesto piano dell’Ospedale Maggiore, il nuovo ambulatorio mira al miglioramento del confort dei piccoli pazienti con disfagia, una difficoltà ad ingerire sostanze solide e liquide, come alimenti o farmaci. Una disfunzione che può riguardare, in particolare, bambini prematuri, con patologie neurologiche di tipo ipossico-ischemico, malformative, neoplastiche, o colpiti da encefalopatie epilettiche. La disfagia impedisce la nutrizione regolare e può provocare anche infezioni ripetute delle vie respiratorie.

La donazione rientra nel più ampio progetto di miglioramento del comfort dei reparti pediatrici oncologici e neuropsichiatrici degli ospedali italiani, promosso da I Donatori del Sorriso, i cui volontari sono attivi da tempo presso la Pediatria dell’Ospedale Maggiore per migliorare e rendere più leggero il soggiorno dei piccoli pazienti.

fonte: sito internet Azienda Usl di Bologna link

foto: ARCHIVIO AUSL BOLOGNA – foto Paolo Righi/Meridiana Immagini

Ordine Professioni Infermieristiche
Via Giovanna Zaccherini Alvisi, 15/B
BOLOGNA (40138)
C.F. 80152320372

Telefono: 051/393840
Fax: 051/344267

Come arrivare

Leggi la Privacy Policy e contattaci all’indirizzo Mail: rpd@fclex.it
Telefono: 051.235733