Al S.Orsola donazioni per i neonati prematuri

| giovedì 10 Marzo 2016

Un’incubatrice portatile per i trasferimenti in sicurezza, un ventilatore polmonare, un monitor cerebrale e due sistemi di ossigenoterapia per garantire ai neonati prematuri una respirazione regolare. Sono queste le strumentazioni d’ultima generazioni arrivate alla Neonatologia del Policlinico di Sant’Orsola grazie alle donazioni che Prometeia, una delle principali società di consulenza e ricerca del nostro Paese, ha fatto all’associazione Il Cucciolo.

Il legame tra la società bolognese e il reparto del Policlinico è nato cinque anni fa. “Da allora– spiega il professor Giacomo Faldella – grazie al loro contributo insieme all’associazione Il Cucciolo abbiamo potuto acquistare rapidamente strumenti innovativi, non appena erano disponibili. Per un reparto come questo, dove vengono curati bimbi prematuri, dunque estremamente fragili, poter contare sugli ultimi ritrovati tecnologici è essenziale per dare a tutti le maggiori opportunità di guarigione”.

1d

Dal 2011 ad oggi, attraverso donazioni annuali nate anche grazie al contributo di tutti i dipendenti della società bolognese, è stata acquistata innanzitutto – come già accennato – un’incubatrice, completa di respiratore, per i trasferimenti in sicurezza dei neonati prematuri. Il contributo di Prometeia ha permesso al reparto di dotarsi anche di un ventilatore polmonare con un sistema per il monitoraggio costante, che garantisce di ridurre gli eventuali stress a carico dell’apparato respiratorio, un monitor per misurare l’ossigenazione cerebrale e di altri distretti corporei, due sistemi per garantire una respirazione ottimale senza arrivare ad intubare i neonati, riducendo così il rischio di infezioni e complicanze.

“L’associazione ringrazia di cuore Prometeia per il supporto che ci ha dato in questi anni” – ha commentato la presidente de Il Cucciolo Michela Mian – “grazie alle donazioni ricevute abbiamo potuto acquistare apparecchiature all’avanguardia che, assieme alla professionalità degli operatori del reparto e al lavoro dei nostri volontari, hanno contribuito a innalzare la probabilità di sopravvivenza dei nostri bambini e la qualità della loro vita post ricovero”.

Prometeia è una delle principali società di consulenza e ricerca con più di 500 professionisti che offrono servizi di Risk e Wealth Management, business consulting, financial Advisory e formazione a primarie istituzioni finanziarie, imprese industriali e istituzioni pubbliche. “Il contributo di Prometeia – ha spiegato il direttore generale del Policlinico Mario Cavalli – è essenziale per una realtà come il Sant’Orsola. Dalla collaborazione tra pubblico e privato e dalla generosità dei cittadini derivano ogni giorno nuove opportunità per migliorare l’assistenza che siamo in grado di offrire ai nostri pazienti”.

Fonte: Sito AOSP