Salta al contenuto
Far vivere la sua lezione, ogni giorno, è per noi infermieri il miglior modo di ricordarlo e ringraziarlo

Far vivere la sua lezione, ogni giorno, è per noi infermieri il miglior modo di ricordarlo e ringraziarlo

Far vivere la sua lezione, ogni giorno, è per noi infermieri il miglior modo di ricordarlo e ringraziarlo
| sabato 6 Ottobre 2018

untitled-2Con immenso dolore Fondazione ANT comunica che è mancato oggi a 86 anni il professor Franco Pannuti.

Grazie a lui, visionario di una sanità a misura d’uomo, dove anche gli Ultimi, i Malati, potessero avere una dignità e non fossero lasciati soli, decine di migliaia di persone hanno potuto e potranno continuare a scegliere di vivere il momento della malattia a casa propria, nel calore del nucleo familiare, potendo contare su un’assistenza medica e specialistica come in ospedale.
Oncologo, primario della Divisione di Oncologia dell’Ospedale Malpighi di Bologna dal 1972 al 1997, nel 1978 Pannuti diede il via all’esperienza di ANT, realtà non profit che in quarant’anni di attività ha portato assistenza medica gratuita a oltre 125.000 persone malate di tumore.
Legatissimo alla sua città, il professor Pannuti è stato anche assessore alle Politiche Sociali, Volontariato e Scuola del Comune di Bologna dal giugno 1999 al giugno 2004: Bologna mi ha amato e io ho amato lei, con la città ho un grande debito come cittadino, studente, professionista, amministratore e ho avuto il privilegio di servirla – dichiarò in una intervista – Bologna è stata per noi di ANT il punto di partenza e di arrivo, una grande mamma, un grande incoraggiamento per tutta l’Italia.
Da qui, infatti, l’esperienza di ANT ha saputo replicarsi e moltiplicarsi potendo contare oggi su oltre 20 équipe medico-sanitarie e 120 delegazioni di straordinari volontari che ogni giorno si fanno portatori di quel valore, l’Eubiosia, a cui il professor Pannuti ha dato un nome e dedicato tutte le sue energie: L’idea che negli anni ho coltivato dell’oncologia è un’idea globale che significa prevenzione, ricerca e assistenza. Ma è soprattutto amore. Anche in oncologia bisogna saper infondere amore: i malati ci chiedono di non essere lasciati soli e di non soffrire – diceva il professor Pannuti – ANT è nata proprio per rispondere, con amore, al richiamo della sofferenza e diffondere quel principio dell’Eubiosia, intesa come insieme di qualità che conferiscono dignità alla vita, dal primo fino all’ultimo respiro.

 

Molti, quasi tutti ormai, dicono che la sanità deve mettere al centro la persona.

Il Prof. Franco Pannuti lo ha fatto creando, con generosità e determinazione, soluzioni dove gli altri vedevano solo situazioni irrisolvibili. Far vivere la sua lezione ogni giorno è per noi infermieri il miglior modo di ricordarlo e ringraziarlo per tutto quello che partendo da Bologna ha fatto per i malati del nostro Paese.

Il Consiglio Direttivo dell’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Bologna

 

Ordine Professioni Infermieristiche
Via Giovanna Zaccherini Alvisi, 15/B
BOLOGNA (40138)
C.F. 80152320372

Telefono: 051/393840
Fax: 051/344267

Come arrivare

Leggi la Privacy Policy e contattaci all’indirizzo Mail: rpd@fclex.it
Telefono: 051.235733