Informativa sui cookie

“Io non dimentico”, oggi al Maggiore una mostra e un documentario per il 2 Agosto

Share on Facebook36Share on Google+0Share on LinkedIn0Tweet about this on Twitter

Due iniziative all’Ospedale Maggiore, dove arrivarono gran parte dei feriti, per ricordare la strage del 2 agosto 1980. L’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Bologna propone alla città una mostra e un documentario per far memoria del passato e costruire un futuro più sicuro, per tutti.

Oggi Venerdì 27 luglio alle ore 15.00, nell’atrio dell’ospedale, sarà inaugurata la mostra “La Memoria del Soccorso”, realizzata con il patrocinio di Ausl di Bologna, Comune di Bologna e Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna. Un percorso che alterna fotografie della strage e dei momenti immediatamente successivi a dipinti realizzati dal Collettivo Artisti Irregolari Bolognesi.

Alle ore 15.30 nell’Auditorium sarà proiettata un’anteprima del documentario “Primo Soccorso” che, realizzato in collaborazione con l’Associazione tra i familiari delle vittime della strage della Stazione di Bologna del 2 Agosto 1980 e l’associazione Piantiamolamemoria, raccoglie e ripropone immagini dell’epoca e testimonianze di feriti, parenti delle vittime e soccorritori.

Al doppio appuntamento parteciperanno tra gli altri il presidente dell’Ordine delle professioni infermieristiche Pietro Giurdanella, il direttore sanitario dell’Ausl di Bologna Francesca Novaco, il consigliere regionale Giuseppe Paruolo, il consigliere comunale Federica Mazzoni e Paolo Bolognesi, presidente dell’Associazione tra i Familiari delle Vittime della Strage della Stazione di Bologna del 2 agosto 1980.

Alle 16.30, sempre nell’Aula Magna verrà proiettata la versione integrale del documentario.

2-agosto-proposta-grafica-23-07-18-1

2-agosto-proposta-grafica-23-07-18-2

presentazione-mostra-2-agosto-25-1280x960

Alcuni dei pannelli fotografici della mostra che ricordano il 2 agosto 1980

Uno dei pannelli fotografici che ricordano il 2 agosto 1980

presentazione-mostra-2-agosto-36-copia-1280x960

Potrebbe interessarti...