Bologna, un seminario per conoscere il nuovo Codice Deontologico degli Infermieri

| venerdì 10 Maggio 2019

Come deve svolgersi, come deve affrontare e risolvere i problemi, come deve rapportarsi con i pazienti, i colleghi, le istituzioni, le altre professioni. Non è un semplice elenco di regole: è il vero e proprio vademecum della Professione. È il nuovo Codice deontologico, che sarà al centro di un seminario che l’Ordine delle Professioni Infermieristiche ha organizzato per il primo giugno, dalle 9 alle 13 al Centro Avis di via dell’Ospedale 20, a Bologna.

Il nuovo Codice Deontologico è stato approvato il mese scorso dal Consiglio Nazionale, ovvero l’insieme di tutti i presidenti Opi provinciali e rinnova il documento precedente che risale al 2009. Il nuovo Codice è così integrato con tutto ciò che riguarda leggi, regolamenti, situazioni che si sono succedute negli anni e, soprattutto, nuove responsabilità nel passaggio da Collegi a Ordini, ora enti sussidiari dello Stato con la modifica di ruoli, responsabilità e capacità di intervento.

Al seminario sarà presente la Presidente Nazionale FNOPI Barbara Mangiacavalli.

Nel corso della mattinata sarà presentato il nuovo Codice e saranno illustrati, in particolare, gli aspetti più delicati e gli effetti in termini giuridici, per quel che concerne ad esempio il tema della contenzione, le scelte sul fine vita fino al tema delicato della libertà di coscienza.

Spazio inoltre per la presentazione di uno studio qualitativo condotto dall’Ordine e dal CdL in Infermieristica Unibo: “Quali sono i modi e i luoghi in cui gli studenti infermieri interiorizzano i valori della Professione?

PROGRAMMA (PDF)

Orario Contenuti
Ore 9.00 / 9.15 Saluti e introduzione alle tematiche del Seminario

Dr. Pietro Giurdanella

Moderatori: Dr.ssa Catia Franceschini, Dr.ssa Roberta Ravaldi

Ore 9.15 / 10.15 Percorso, metodo di lavoro, e struttura del nuovo Codice Deontologico

Dr.ssa Barbara Mangiacavalli (Presidente FNOPI)

Ore 10.15 / 11.00 Etica-mente parlando: il sistema dei valori del nuovo Codice Deontologico

Dr.ssa Angela Basile (Esperta di Etica e Bioetica)

Ore 11.00 / 11.15 Coffee Break
Ore 11.15 / 11.45 Aspetti giuridici del Nuovo Codice Deontologico

Dr. Sergio Fucci (Giudice, esperto di bioetica e responsabilità professionale)

Ore 11.45 / 12.15 La relazione che cura

Dr.ssa Silvia Marcadelli (RN, MSN, PhD)

Ore 12.15 / 12.45 “Quali sono i modi e i luoghi in cui gli studenti infermieri interiorizzano i valori della Professione?” presentazione studio qualitativo condotto dall’Ordine e dal CdL in Infermieristica Unibo

Dr.ssa RosaEugenia Pesci (Resp. Attività didattiche professionalizzanti CdL in Infermieristica Unibo)

Ore 12.45 / 13.00 Compilazione questionario ECM

PREISCRIZIONI E ISCRIZIONI

dal 10 Maggio 2019

Posti disponibili: 150

MODALITA’ D’ISCRIZIONE

E’ possibile effettuare l’iscrizione secondo le seguenti modalità:

■ selezionando il corso interessato all’interno dell’area riservata del sito dell’Ordine LINK e procedendo con la richiesta (procedura riservata solo per gli iscritti all’Albo OPI Bologna)

■ inviando una mail alla Segreteria info@opibo.it per verificare la disponibilità dei posti. Coloro che NON utilizzano l’area riservata del sito, una volta avuta la conferma di disponibilità del posto, riceveranno dalla Segreteria la scheda di iscrizione, che dovrà essere debitamente compilata, firmata e reinoltrata all’Ordine. L’iscrizione sarà ritenuta definitiva solo dopo l’invio della scheda di iscrizione, che deve pervenire alla Segreteria tramite mail all’indirizzo info@opibo.it, oppure via fax allo 051/34 42 67.

programma-codice-deontologico-08-05-19-1