OPI Bologna: Seminario all’Ospedale S.Viola per lo sviluppo professionale degli infermieri

| lunedì 28 Gennaio 2019

img_20190126_101918

Etica e deontologia. Sono stati questi i temi del seminario dal titolo “Ego sum, ergo cogito” tenuto dalla dott.ssa Angela Basile esperta di Etica e Bioetica lo scorso 26 gennaio a Bologna presso il Presidio Ospedaliero Accreditato “Santa Viola”.

Il corso è stato organizzato dal Consorzio Ospedaliero Colibrì in collaborazione con l’Ordine provinciale delle Professioni Infermieristiche.

L’obiettivo del corso è “rendere consapevoli ad una lettura dell’Etica che abbia la finalità di migliorare i rapporti e le relazioni con i soggetti di cure, partendo dal un percorso filologico sui fondamenti che disciplinano l’etica e la deontologia”.

L’incontro ha offerto un’occasione importante di aggiornamento per gli infermieri che operano presso la struttura sanitaria e in generale per l’Ordine, che vuole fornire risposte sempre più precise e puntuali alle esigenze degli infermieri nell’ottica di una crescita professionale a livello provinciale e regionale. Per questa ragione saranno presto organizzate ulteriori attività formative.

dav

A rappresentare l’OPI Bologna il Presidente Pietro Giurdanella, accompagnato in una visita della nuova ala ricettiva dell’ospedale, rappresentato nella persona del Direttore Sanitario Dott. Vincenzo Pedone.

L’ospedale Santa Viola, al centro di un recente ampliamento e ammodernamento tecnologico, è una struttura specializzata in ricoveri per post-acuzie, riabilitazione e accoglie pazienti affetti da disordini della coscienza. Inoltre è Provider della Regione Emilia Romagna n° PG20120131044 certificato ISO9001 con un impegno costante nella ricerca medica con partner nazionali e internazionali.