Seminario OpiBo: “Appropriatezza, legalità ed etica: alleati con i cittadini”

| giovedì 21 Marzo 2019

Seminario ECM Opi Bologna: “Appropriatezza, legalità ed etica: alleati con i cittadini” e Assemblea annuale degli iscritti.

Luogo: Savoia Hotel Regency – Via del Pilastro 2, Bologna
Data: 12-04-2019 alle ore 14:00
Crediti ECM: 4
Costo: GRATUITO

Il Sistema Sanitario deve avere una funzione fondamentale di garanzia nei confronti dei cittadini. Gli stessi debbono avere la certezza che ogni nostra azione, ogni nostro pensiero è finalizzato al loro bene, alla loro sicurezza.

“Io non delego a nessuno le scelte sulla vita mia e di chi mi è caro”. Questo è l’atteggiamento conseguente e che guida le prese di posizione di un numero sempre più crescente di cittadini e porta a premiare le notizie (vere o false, poco importa) che giustificano la posizione di sfiducia, in un spirale quasi infinita. La sfiducia produce rabbia. La rabbia, in alcuni casi, produce violenza.

Appropriatezza, legalità ed etica rappresentano elementi fondamentali per alimentare la fiducia nei rapporti tra i professionisti, le istituzioni sanitarie ed il cittadino. L’ obiettivo del seminario è quello di approfondire il tema dell’appropriatezza delle cure, della responsabilità professionale, della legalità ed etica al fine di confermare l’alleanza con il cittadino.

Durante l’Assemblea verrà presentato il CATALOGO DELLA FORMAZIONE OPI BO, un ricco programma formativo ECM messo a disposizione di tutti gli iscritti. Oltre 380 crediti formativi, 21 corsi residenziali, per un totale di 420 ore di formazione.

manifesto-definitivo

programma-alleati-con-il-cittadino-29-03-19-web

PROGRAMMA COMPLETO

14:00 SALUTI DELLE AUTORITÀ

INVITATI

Sergio Venturi • Assessore alle Politiche per la salute – Regione Emilia – Romagna

Giuliano Barigazzi • Presidente della Conferenza Territoriale Sociale e Sanitaria Metropolitana di Bologna

Marco Centola • Comandante Rep.Operativo Comando Provinciale Carabinieri)

14:40 INTRODUZIONE E MODERAZIONE DELLE TEMATICHE DEL SEMINARIO

Catia Franceschini, Pietro Giurdanella, Roberta Ravaldi • OPI Bologna

15:00 LA GARANZIA DEI LEA DELLE PRESTAZIONI, TRA DESIDERIO E RIFORMA DEL TERZO SETTORE
Alceste Santuari • Dipartimento di Sociologia e Diritto dell’Economia Unibo
15:20 APPROPRIATEZZA: UNA QUESTIONE CHE CI RIGUARDA MOLTO DA VICINO

Daniela Mosci • Consigliere OPI Bologna

15:40 LA CULTURA DELLA LEGALITÀ

Mirko Margiocco • Magistrato

16:00 IL FENOMENO DELLA SFIDUCIA E DELLA VIOLENZA

Carla Rovinetti • Psicologa psicoterapeuta

16:20 L’ALLEANZA CON IL CITTADINO

Laura D’Addio • Dirigente delle Professioni Sanitarie

16:40 Coffee break
17:00 LA RESPONSABILITÀ NELL’ESERCIZIO PROFESSIONALE

Laura Lecchi • Avvocato

17:20 DISCUSSIONE
17:30 ASSEMBLEA ORDINARIA ANNUALE

• Relazione del Presidente bilancio consuntivo 2018 e preventivo 2019 – Pietro Giurdanella • Presidente Ordine di Bologna
  • Presentazione del rendiconto consuntivo 2018 e del bilancio di previsione 2019 – Nicoletta Forlani • Tesoriera Ordine di Bologna
  • Relazione sul rendiconto consuntivo 2018 e sul bilancio di previsione 2019 – Alessia Di Cecco • Presidente del Collegio dei Revisori dei Conti
  • Discussione e approvazione bilancio consuntivo e di previsione
18:30 COMPILAZIONE QUESTIONARIO ECM

PREISCRIZIONI E ISCRIZIONI

dal 18 Marzo 2019 (fino ad esaurimento posti)

MODALITA’ D’ISCRIZIONE

E’ possibile effettuare l’iscrizione secondo le seguenti modalità:

■ selezionando il corso interessato all’interno dell’area riservata del sito dell’Ordine LINK e procedendo con la richiesta (procedura riservata solo per gli iscritti all’Albo OPI Bologna)

■ inviando una mail alla Segreteria info@opibo.it per verificare la disponibilità dei posti. Coloro che NON utilizzano l’area riservata del sito, una volta avuta la conferma di disponibilità del posto, riceveranno dalla Segreteria la scheda di iscrizione, che dovrà essere debitamente compilata, firmata e reinoltrata all’Ordine. L’iscrizione sarà ritenuta definitiva solo dopo l’invio della scheda di iscrizione, che deve pervenire alla Segreteria tramite mail all’indirizzo info@opibo.it, oppure via fax allo 051/34 42 67.

programma-1