Strabologna 2019. Ausl di Bologna e OPI assieme per tre giorni di promozione della salute

| venerdì 17 Maggio 2019

Datti una mossa! per Strabologna 2019. Azienda Usl di Bologna e Ordine delle Professioni Infermieristiche assieme per tre giorni di promozione della salute

Appuntamento immancabile per l’Azienda USL e per OPI Bologna, la Strabologna sarà come di consueto la cornice perfetta per Datti una mossa! la campagna di promozione dei corretti stili di vita che da 13 anni incontra i cittadini nelle più importanti manifestazioni sportive e di socializzazione.

Quest’anno con l’Azienda Usl di Bologna anche l’Ordine delle Professioni Infermieristiche: dal 24 al 26 maggio gli infermieri daranno informazioni di salute, misureranno la pressione, il peso, la circonferenza vita, e rilasceranno il passaporto di salute. Chi ne ha bisogno, inoltre, potrà avvalersi di una consulenza con la dietista o misurare il livello di monossido di carbonio nei propri polmoni, per valutare il grado di dipendenza da nicotina e, magari, iscriversi ai corsi antifumo dell’Azienda USL di Bologna.

I fisioterapisti insegneranno come prevenire negli anziani le cadute in casa attraverso semplici esercizi per tonificare i muscoli delle gambe, aumentare il coordinamento e l’equilibrio del corpo. Verrà promossa l’attività fisica e chi lo desidera potrà iscriversi ai gruppi di cammino presenti in quasi tutti i comuni del territorio dell’Azienda Usl di Bologna.

E ancora, gli infermieri del Tappeto Volante illustreranno ai bambini, ma anche ai loro genitori, le regole per una corretta igiene orale e il programma di prevenzione delle malattie dei denti. Si potrà anche imparare a gestire le ferite traumatiche o da ustioni e ottenere in regalo il kit di medicazione. Saranno organizzate inoltre esercitazioni di manovre di primo soccorso su manichini a cui possono partecipare tutti, anche i bambini e visite guidate all’ambulanza.

Il 24 e il 25 maggio, infine, i professionisti dell’ambulatorio di Medicina integrata del Bellaria saranno a disposizione per illustrare i benefici dell’agopuntura, dedicata alle donne con neoplasia del seno, da effettuare nella fase del post intervento.

strabologna