Salta al contenuto
1 Dicembre – Giornata Mondiale contro l’AIDS e le infezioni sessualmente trasmissibili

1 Dicembre – Giornata Mondiale contro l’AIDS e le infezioni sessualmente trasmissibili

1 Dicembre – Giornata Mondiale contro l’AIDS e le infezioni sessualmente trasmissibili
| lunedì 29 Novembre 2021

Lotta allo stigma, accesso al test per la diagnosi precoce e accesso alla terapia sono gli obiettivi indicati dall’OMS per combattere l’HIV, e da mettere al centro dell’attenzione in occasione della giornata mondiale contro l’AIDS e Infezioni Sessualmente Trasmissibili (IST). Diagnosticare precocemente l’infezione da HIV e accedere precocemente alla terapia significa è importante per interrompere la catena di trasmissione dell’infezione. Ancora oggi, infatti, molte persone scoprono di avere l’infezione del virus HIV quando sono già in stato avanzato di malattia.

mi-amo-vi-amo-faccio-il-test

Per celebrare la giornata del primo dicembre, l’Azienda USL di Bologna ha organizzato una serie di iniziative che si svolgeranno in Piazza San Francesco e nelle Case della Salute, in carcere e nei servizi per le popolazioni vulnerabili. I cittadini, in Piazza San Francesco e nelle Case della Salute potranno accedere al test rapido capillare, chiedere informazioni a operatori sanitari e volontari e ricevere materiale informativo e di profilassi. La data del primo dicembre 2021 coinciderà, tra l’altro, con l’avvio del servizio di offerta del Test Rapido Capillare per le persone seguite dal Programma Dipendenze Patologiche e assistenza alle persone Vulnerabili, popolazione chiave a rischio per l’infezione HIV.

È possibile prenotare il test in modo anonimo e gratuito su tutto il territorio dell’Emilia Romagna e avere informazioni sull’HIV e le Infezioni Sessualmente Trasmissibili telefonando al numero verde regionale AIDS 800 856 080.

mi-amo-vi-amo-faccio-il-test-2

 

COOP Alleanza 3.0 sponsorizza l’iniziativa mettendo a disposizione 2.000 profilattici che verranno distribuiti nel corso dell’iniziativa.

Il BLQ di Plus ONLUS aderisce alla Testing Week nel Check Point di Bologna offrendo il test rapido dal 22 al 29 novembre.

Federfarma, Control, Cirfood, Caffitaly e Circolo Ravone sostengono le iniziative.

OPIBO, Salute Cassero, Plus, Gruppo Trans collaborano alle diverse iniziative.

 

Il video a cura della Regione Emilia Romagna

Locandina degli eventi in programma

Ordine Professioni Infermieristiche
Via Giovanna Zaccherini Alvisi, 15/B
BOLOGNA (40138)
C.F. 80152320372

Telefono: 051/393840
Fax: 051/344267

Come arrivare

Leggi la Privacy Policy e contattaci all’indirizzo Mail: rpd@fclex.it
Telefono: 051.235733