“Abusi e violenze su minori, definizione del problema”, Seminario EMC gratuito OPI BO

| giovedì 3 Novembre 2022

Obiettivi del corso:

Il corso vuole entrare in merito all’argomento dell’abuso considerando tutto ciò che impedisce la crescita armonica del bambino e dell’adolescente, non rispettando i suoi bisogni e non proteggendolo sul piano fisico e psichico. Vi rientrano dunque, maltrattamenti di ordine fisico, sessuale, e psicologico ma anche comportamenti omissivi legati cioè all’incapacità più o meno accentuata, da parte dei genitori, di fornire cure adeguate a livello materiale ed emotivo al proprio figlio. Partendo dalla definizione di abuso e maltrattamento dove si intendono tutte le forme di maltrattamento fisico e/o emozionale, abuso sessuale, trascuratezza o negligenza o sfruttamento commerciale o altro che comportino un pregiudizio reale di potenziale per la salute del bambino, per la sua sopravvivenza, per il suo sviluppo o per la sua dignità nell’ambito di una relazione caratterizzata da responsabilità, fiducia o potere (OMS 2002).

L’evento, gratuito e in fase di accreditamento ECM, si tiene il 30Novembre 2022 presso l’Aula Didattica “Cleopatra Ferri” c/o OPI Bologna – Via G. Zaccherini Alvisi, 15/I – 40138 Bologna

12-programma-abusi-minori

Le iscrizioni si effettuano tramite l’area riservata del sito istituzionale di OPI Bologna

locandina-abusi-violenze-su-minori_page-0001