Infermieristica di Famiglia e di Comunità, ecco il Master UNIBO

Share on Facebook52Share on Google+0Share on LinkedIn0Tweet about this on Twitter

 

28/11. Aggiornamento: prorogata la scadenza del bando: Mercoledì 14 dicembre


 

Pubblicato il bando del Master di primo livello in Assistenza Infermieristica in Cure Primarie e Sanità Pubblica – Specialista in Infermieristica di Famiglia e Comunità dell’Università di Bologna per l’Anno Accademico 2022/2023.

Il Master avrà sede nell’aula didattica dell’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Bologna. Sarà inoltre possibile seguirlo da remoto.

Questo Master rappresenta una grande opportunità formativa e di sviluppo professionale in linea con la previsione di riorganizzazione dell’assistenza territoriale prevista dal PNRR” – spiega il presidente dell’OPI di Bologna Pietro Giurdanella.

Un anno di lezioni (febbraio-luglio 2023 e successivo tirocinio) per acquisire 60 CFU e diventare un infermiere di famiglia e comunità. Saranno acquisite dai corsisti competenze specialistiche interdisciplinari (infermieristiche, motorie, deontologiche e giuridico-organizzative) di promozione della salute, prevenzione delle malattie e di presa in carico proattiva delle persone con malattie/disabilità a lungo termine, allo scopo di fornire una risposta ai bisogni di salute e assistenza delle persone, della famiglia e della comunità nelle varie fasi della vita.

Professionisti, esperti e professori universitari accompagneranno i corsisti nell’acquisizione di nozioni e competenze professionalizzanti.

Numero partecipanti
Minimo: 13 Massimo: 40

Crediti formativi
60

Titoli d’accesso
Lauree triennali conseguite ai sensi del DM 270/04 (o lauree di primo ciclo eventualmente conseguite ai sensi degli ordinamenti previgenti DM 509/99 e Vecchio Ordinamento) nei seguenti ambiti disciplinari/classi di laurea:

  • L/SNT1- Professione sanitaria infermieristica, o titoli professionali equipollenti ai sensi della Legge n. 1 dell’8 gennaio 2002, art. 1 comma 10 per il solo profilo ricompreso nell’area Professione Sanitaria Infermieristica, unitamente al possesso di un diploma di maturità quinquennale;

Criteri di selezione
L’ammissione al Master è subordinata al superamento della selezione costituita dalla valutazione dei titoli e della prova orale.

Data di selezione
Mercoledì 21 dicembre (ore 9-13, online)

Scadenza bando

Mercoledì 14 dicembre.

INFO E APPROFONDIMENTO LINK

Locandina del Master (PDF)

locandina

 

Potrebbe interessarti...