“LA VIOLENZA NEI CONFRONTI DEGLI OPERATORI SANITARI. IL RUOLO DELLA PREVENZIONE” II EDIZIONE 2022

| lunedì 5 Settembre 2022

L’iniziativa formativa proposta parte dal presupposto che la violenza nei confronti degli operatori sanitari, al pari degli altri rischi psicosociali, sia strettamente collegata ad aspetti di progettazione, organizzazione e gestione del lavoro che, insieme ai rispettivi contesti ambientali e sociali, contribuiscono a determinare situazioni in cui gli operatori possono essere vittime di episodi di violenza.

Il percorso proposto partirà dalla riflessione su alcuni casi reali, esaminati sotto i diversi aspetti organizzativi, tecnici e procedurali, per poi fornire ai partecipanti competenze generali in merito alle possibili azioni di miglioramento da adottare. Obiettivo del percorso formativo è, infatti, quello di descrivere il fenomeno, illustrando gli elementi principali di cui tenere conto, al fine di sviluppare le conoscenze necessarie ad individuare le più opportune strategie di prevenzione, sia collettiva, sia individuale.

21 SETTEMBRE 2022

Aula Didattica “Cleopatra Ferri” c/o OPI Bologna – Via G. Zaccherini Alvisi, 15/I – 40138 Bologna

Iscrizioni tramite area riservata del sito OPI Bologna https://www.ordineinfermieribologna.it/servizionline

Programma corso violenza operatori sanitari