Salta al contenuto
Al via la campagna di sensibilizzazione di OPI BO nelle scuole dell’appennino

Al via la campagna di sensibilizzazione di OPI BO nelle scuole dell’appennino

Al via la campagna di sensibilizzazione di OPI BO nelle scuole dell’appennino
| sabato 6 Maggio 2023

Allo scopo di valorizzare la professione infermieristica, in accordo con Paolo Bordon, Direttore generale dell’Azienda USL di Bologna, l’Ordine delle Professioni infermieristiche di Bologna avvia la campagna di sensibilizzazione nelle scuole superiori.
Oggi una delegazione di professionisti dell’Ausl insieme ai Consiglieri OPI BO e in collaborazione con il corso di Laurea infermieristica UNIBO, hanno incontrato gli studenti dell’Istituto d’Istruzione Superiore Luigi Fantini di Vergato (Bo).

L’obiettivo è rendere sempre più attrattiva una professione di cui c’è sempre più bisogno. Ci mettiamo in gioco per essere noi stessi a spiegare e trasmettere la passione alle future generazioni” spiega Pietro Giurdanella, Presidente dell’Ordine.

Ogni occasione di incontro e di dialogo consente di conoscere le aspettative e stimolare la curiosità dei giovani nell’ambito di una professione caratterizzata da tantissime competenze specialistiche che rendono l’infermiere una persona e un professionista sanitario capace di coniugare tecnica, scienza e relazione di cura.

Il tema dell’attrattivita’ della professione è stato al centro del dibattito venerdì 4 maggio scorso, durante la consegna dei diplomi agli infermieri masterizzati in infermieristica legale e in cure primarie e infermieristica di famiglia.

In questa occasione, il presidente Giurdanella ha evidenziato le criticità da superare per rendere sostenibile la Professione.

Bisogna incidere a livello contrattuale – ha precisato –, remunerativo e di sviluppo professionale, per arrivare ad avere specializzazioni in ambito chiururgico, medico o in emergenza urgenza, sviluppando lauree magistrali di tipo clinico specialistico e migliorando l’organizzazione del lavoro”.

Ordine Professioni Infermieristiche
Via Giovanna Zaccherini Alvisi, 15/B
BOLOGNA (40138)
C.F. 80152320372

Telefono: 051/393840
Fax: 051/344267

Come arrivare

Leggi la Privacy Policy e contattaci all’indirizzo Mail: rpd@fclex.it
Telefono: 051.235733