Formazione e sviluppo professionale: l’IRCCS e gli ordini delle professioni sanitarie insieme con un nuovo accordo

| giovedì 14 Settembre 2023

Firmato oggi l’accordo tra l’IRCCS e gli Ordini delle Professioni Sanitarie con cui il Policlinico, attraverso la Struttura Formazione, si rende disponibile per accreditare i percorsi di formazione ECM promossi dagli stessi Ordini.
Nello stesso contesto e con l’obiettivo di puntare sempre di più sulla formazione dei professionisti, gli Ordini si sono resi disponibili a progettare e organizzare attività formative di interesse trasversale per le diverse professioni.

Alla firma, insieme a Chiara Gibertoni, Direttore Generale dell’IRCCS Policlinico di Sant’Orsola, presenti Pietro Giurdanella, Presidente Ordine Infermieri Bologna, Giancarlo Lucchi, Presidente Ordine Professioni TSRM e PSTRP Bologna, Vincenzo Manigrasso, Presidente Ordine Fisioterapisti Bologna e Ferrara, Elena Mitri – Vicepresidente Ordine Professione Ostetrica Bologna e Luisa Scardovi – Direttore Politiche del Personale e Governo delle professioni sanitarie e del personale di supporto IRCCS Policlinico di Sant’Orsola.

I corsi ECM

Con l’istituzione dell’obbligo della formazione continua per i professionisti della sanità, è stato creato il Programma Nazionale ECM – Educazione Continua in Medicina: questo ha lo scopo di porre l’accento sull’importanza della formazione continua nelle professioni sanitarie, sia per lo sviluppo professionale che come garanzia di assistenza eccellente nei confronti dei pazienti.

Attraverso gli accordi Stato-Regioni sono state definite regole condivise per creare un sistema omogeneo ed integrato a livello nazionale e la Regione Emilia-Romagna identifica le Aziende Sanitarie, come il Policlinico, quali enti aventi la possibilità di accreditare la formazione, certificandone i contenuti e la rispondenza alla normativa ECM vigente. “Ogni giorno i professionisti dell’IRCCS garantiscono ai nostri pazienti prestazioni, impegno e cure eccellenti – commenta Chiara Gibertoni, Direttore Generale IRCCS Policlinico di Sant’Orsola – Garantire la formazione continua e lo sviluppo delle competenze è un dovere per un ospedale come il nostro. Siamo felici di poterlo dimostrare concretamente anche con questo nuovo accordo”.

“L’IRCCS Sant’Orsola fa una scelta lungimirante e lodevole. – afferma Pietro Giurdanella, Presidente dell’Ordine delle professioni Infermieristiche di Bologna” – L’esperienza pandemica ci ha lasciato un grande insegnamento: la necessità di investire nella formazione dei professionisti e nella costruzione delle reti, per il miglioramento della risposta ai bisogni di salute dei cittadini. Nessuno si salva da solo”.

“In questi anni c’è stata sempre una grande sinergia tra la nostra Azienda e gli Ordini dei professionisti sanitari, afferma Luisa Scardovi – Direttore Politiche del Personale e Governo delle professioni sanitarie e del personale di supporto IRCCS Policlinico di Sant’Orsola. – Quest’accordo rafforza questa collaborazione tra le Istituzioni a garanzia di percorsi di formazione sempre più qualificati e lo  sviluppo di competenze in linea con i bisogni di salute della popolazione e mission dell’ IRCCS. Il personale sanitario è chiamato a  confrontarsi sempre di più con un aumento di complessità assistenziale e alte tecnologie per cui è richiesta una continua manutenzione delle competenze. Per questo crediamo in una formazione continua efficace e di qualità”.