“Tutti animali – la conoscenza del cane e le possibilità di coinvolgimento in ambito terapeutico”

| martedì 21 Novembre 2023

Si aprono le iscrizioni ad un corso di due pomeriggi (05 dicembre e 15 dicembre 2023, dalle ore 14 alle ore 18), che affronta le tematiche legate alle possibilità di coinvolgere il cane in ambito terapeutico. Sede del corso: Aula Didattica “Cav.Cleopatra Ferri” Opi di Bologna, via Zaccherini Alvisi 15/I

Gli Interventi assistiti con gli animali (IAA), genericamente indicati con il termine di “Pet Therapy”, comprendono una vasta gamma di progetti finalizzati a migliorare la salute e il benessere delle persone con l’ausilio di “pet”, ovvero di animali da compagnia.
La convivenza con gli animali, quando impostata sul principio di relazione, rappresenta già di per sé fonte di beneficio per la società. Inoltre gli animali domestici possono svolgere anche un importante ruolo di mediatori nei processi terapeutico-riabilitativi ed educativi e il loro impiego, in ambito terapeutico, non solo ha avuto una notevole diffusione ma, uscito dall’empirismo iniziale, sta seguendo sempre più un approccio scientifico.

Obiettivi del corso:

• Fornire ai partecipanti le informazioni utili per partecipare come professionisti consapevoli all’interno di un progetto di Interventi assistiti con gli animali (IAA), sia per quanto riguarda la presenza dell’animale che in merito all’operatività.
  • Porre all’attenzione dei partecipanti l’importanza di riconoscere il valore e il contributo apportati dalla relazione, in un percorso di Interventi assistiti con gli animali (IAA).
  • Informare riguardo le linee guida esistenti in materia, la tutela del benessere animale, il lavoro nel rispetto delle caratteristiche individuali del fruitore e dell’animale.
  • Illustrare le fasi di progettazione di un percorso e lo svolgimento di un intervento.

Finalità

Prima parte (docente Francesca Stile):

• Fornire una panoramica delle conoscenze di base atte ad aumentare le consapevolezze dei partecipanti rispetto ad una specie diversa dalla nostra, ma profondamente interconnessa.
  • Fornire il punto di vista del cane nella prospettiva di coinvolgimento in attività di Interventi assistiti con gli animali (IAA).
  • Fornire le informazioni base atte ad evitare situazioni di pericolo in interventi emergenziali.

Seconda parte (docenti Chiara Basaglia e Margherita Brunello, che si avvarrà della collaborazione del cane GIOTTO):

Il corso mira a fornire una conoscenza relativamente approfondita sul mondo degli IAA, in particolare sul ruolo dell’animale all’interno della relazione che si viene a definire con il paziente/fruitore nell’ambito della co-terapia assistenziale, nonché delle professionalità che sono coinvolte e dei parametri di correttezza e adeguatezza da rispettare in un percorso di IAA.

La partecipazione è gratuita, ed è riservata ad Infermieri ed Infermieri Pediatrici iscritti ad OPI Bologna.

Per le iscrizioni, accedere all’area riservata del sito di OPI Bologna (o iscriversi ex novo, per coloro che non lo avessero ancora fatto) poi entrare nell’area corsi e selezionare l’evento

Link: https://www.ordineinfermieribologna.it/servizionline/accedi