IL SISTEMA ECM ED IL MANUALE SULLA FORMAZIONE CONTINUA DEL PROFESSIONISTA SANITARIO

| martedì 13 Febbraio 2024

Si aprono le iscrizioni per il corso “Il sistema ECM ed il manuale sulla formazione continua del professionista sanitario”.

Data: 04 Marzo 2024, dalle ore 09.00 alle ore 14.15

Sede: Aula Didattica “Cleopatra Ferri” c/o OPI Bologna – Via G. Zaccherini Alvisi, 15/I – 40138 Bologna

Obiettivi del corso:

Come riportato nell’Accordo Stato Regioni del febbraio 2017 “La formazione continua dei professionisti sanitari è espressione del valore fondamentale della tutela della salute.” Sulla base di tale assunto l’Accordo afferma: “Ogni professionista sanitario ha diritto all’accesso alla formazione continua e l’obbligo di curare la propria formazione e competenza professionale nell’interesse della salute individuale e collettiva”.

La FNOPI ha sempre tenuto nella massima considerazione l’aggiornamento professionale ed il ruolo degli infermieri nel sistema ECM. Con l’approvazione del Codice Deontologico che, all’art. 10 “Conoscenza, formazione e aggiornamento”, recita: “L’Infermiere fonda il proprio operato su conoscenze validate dalla comunità scientifica e aggiorna le competenze attraverso lo studio e la ricerca, il pensiero critico, la riflessione fondata sull’esperienza e le buone pratiche, al fine di garantire la qualità e la sicurezza delle attività. Pianifica, svolge e partecipa ad attività di formazione e adempie agli obblighi derivanti dal programma di Educazione Continua in Medicina”, si é finalmente chiarito a tutti come la professione si pone nei confronti del sistema formazione continua. Si consideri inoltre che la stabile attività della nuova Commissione Nazionale per la Formazione Continua CNFC e l’avvio del triennio certificativo suggeriscono di focalizzare meglio, ed in modalità condivisa, quanto è stato fatto e quanto possiamo ancora fare, o fare meglio insieme, per utilizzare al massimo gli strumenti a disposizione, nonché valorizzare le buone pratiche oramai consolidate.

Il progetto FNOPI, “La rete dei referenti ECM degli OPI”, a suo tempo avviato, va proprio in questa direzione e rappresenta un importante momento di confronto, di condivisione, di programmazione e di supporto, sia per i professionisti sia per gli ordini provinciali. Mantenere e sviluppare le conoscenze e le competenze costituisce oggi una necessità per ogni professionista della salute, al fine di garantire ai cittadini assistiti la tutela della salute, assicurando l’efficacia e l’appropriatezza delle cure erogate. Per far fronte a tale esigenza, il sistema di formazione continua ha introdotto novità e regole che, nell’ambito del corso, verranno presentate e discusse con esperti, quali componenti degli organismi istituzionali deputati alla governance del sistema.

BROCHURE link

La partecipazione al corso/seminario di formazione ECM è gratuita e aperta a tutti gli Infermieri iscritti all’Albo dell’Ordine delle Professioni Infermieristiche della Provincia di Bologna.

Per il programma dettagliato e per le iscrizioni, accedere all’area riservata del sito di OPI Bologna