Salta al contenuto
IL SISTEMA ECM ED IL MANUALE SULLA FORMAZIONE CONTINUA DEL PROFESSIONISTA SANITARIO

IL SISTEMA ECM ED IL MANUALE SULLA FORMAZIONE CONTINUA DEL PROFESSIONISTA SANITARIO

IL SISTEMA ECM ED IL MANUALE SULLA FORMAZIONE CONTINUA DEL PROFESSIONISTA SANITARIO
| martedì 13 Febbraio 2024

Si aprono le iscrizioni per il corso “Il sistema ECM ed il manuale sulla formazione continua del professionista sanitario”.

Data: 04 Marzo 2024, dalle ore 09.00 alle ore 14.15

Sede: Aula Didattica “Cleopatra Ferri” c/o OPI Bologna – Via G. Zaccherini Alvisi, 15/I – 40138 Bologna

 

Obiettivi del corso:

Come riportato nell’Accordo Stato Regioni del febbraio 2017 “La formazione continua dei professionisti sanitari è espressione del valore fondamentale della tutela della salute.” Sulla base di tale assunto l’Accordo afferma: “Ogni professionista sanitario ha diritto all’accesso alla formazione continua e l’obbligo di curare la propria formazione e competenza professionale nell’interesse della salute individuale e collettiva”.

La FNOPI ha sempre tenuto nella massima considerazione l’aggiornamento professionale ed il ruolo degli infermieri nel sistema ECM. Con l’approvazione del Codice Deontologico che, all’art. 10 “Conoscenza, formazione e aggiornamento”, recita: “L’Infermiere fonda il proprio operato su conoscenze validate dalla comunità scientifica e aggiorna le competenze attraverso lo studio e la ricerca, il pensiero critico, la riflessione fondata sull’esperienza e le buone pratiche, al fine di garantire la qualità e la sicurezza delle attività. Pianifica, svolge e partecipa ad attività di formazione e adempie agli obblighi derivanti dal programma di Educazione Continua in Medicina”, si é finalmente chiarito a tutti come la professione si pone nei confronti del sistema formazione continua. Si consideri inoltre che la stabile attività della nuova Commissione Nazionale per la Formazione Continua CNFC e l’avvio del triennio certificativo suggeriscono di focalizzare meglio, ed in modalità condivisa, quanto è stato fatto e quanto possiamo ancora fare, o fare meglio insieme, per utilizzare al massimo gli strumenti a disposizione, nonché valorizzare le buone pratiche oramai consolidate.

Il progetto FNOPI, “La rete dei referenti ECM degli OPI”, a suo tempo avviato, va proprio in questa direzione e rappresenta un importante momento di confronto, di condivisione, di programmazione e di supporto, sia per i professionisti sia per gli ordini provinciali. Mantenere e sviluppare le conoscenze e le competenze costituisce oggi una necessità per ogni professionista della salute, al fine di garantire ai cittadini assistiti la tutela della salute, assicurando l’efficacia e l’appropriatezza delle cure erogate. Per far fronte a tale esigenza, il sistema di formazione continua ha introdotto novità e regole che, nell’ambito del corso, verranno presentate e discusse con esperti, quali componenti degli organismi istituzionali deputati alla governance del sistema.


BROCHURE link

 

 


 

La partecipazione al corso/seminario di formazione ECM è gratuita e aperta a tutti gli Infermieri iscritti all’Albo dell’Ordine delle Professioni Infermieristiche della Provincia di Bologna.

Per il programma dettagliato e per le iscrizioni, accedere all’area riservata del sito di OPI Bologna

https://www.ordineinfermieribologna.it/servizionline/accedi

 

 

Ordine Professioni Infermieristiche
Via Giovanna Zaccherini Alvisi, 15/B
BOLOGNA (40138)
C.F. 80152320372

Telefono: 051/393840
Fax: 051/344267

Come arrivare

Leggi la Privacy Policy e contattaci all’indirizzo Mail: rpd@fclex.it
Telefono: 051.235733